ON MILANES SENTIMENTAL

Walter Di Gemma torna all'EcoTeatro di Milano

Domenica 24 novembre alle ore 16:00, all'EcoTeatro di Milano torna a grande richiesta il cantautore milanese Walter Di Gemma in scena con l’omaggio alla cultura milanese!
“On milanes sentimental” è un viaggio dentro l'anima della tradizione musicale meneghina. Una carrellata delle più celebri canzoni milanesi con tante risate e la spumeggiante bravura di Walter Di Gemma affiancato da alcuni ospiti a sorpresa. Lo spettacolo passa in rassegna tra gag e battute il repertorio degli storici autori che hanno reso grande Milano: Giovanni D’Anzi, Walter Valdi, Enzo Jannacci, I Gufi, Nino Rossi e altri… Divertimento assicurato in un evento all’insegna della canzone popolare d’autore ispirata alla nostra bella città.
Con Walter Di Gemma la canzone milanese vive ancora lo stesso ironico garbo che fu dello storico cabaret milanese. Nel recupero di forme espressive legate indubbiamente agli stornelli, nutriti di saggezza popolare, Walter Di Gemma è attualmente l'unico esponente di un cantautorato giovane e in continuo fermento. Lo spettacolo offre anche lo spunto di riflessione sul perché la lingua milanese, protagonista di vasta letteratura con nomi quali Carlo Porta, Emilio De Marchi, Delio Tessa sia ora così poco considerata.
La stessa città di Milano con il suo teatro ha raggiunto fama mondiale anche grazie alla sua produzione linguistica. Si tratta però di un destino che accomuna Milano ad altre grandi città italiane, la cui lingua territoriale è diventata quasi motivo di vergogna, al punto di ignorarne l'esistenza in alcuni casi.
“Ma la colpa è anche nostra - sostiene Di Gemma - che associamo il milanese solo a nebbia, coeur in man e navigli, quando la nostra quotidianità ci offre costantemente il modo di farlo rivivere, stimolato da tecnologia, società, relazioni...”

Ava Tanin

Per interviste e approfondimenti Violetta Serreli violettaserreli@gmail.com


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni