PARATISSIMA MILANO ART & DESIGN FAIR

Fabbrica del Vapore 9-14 aprile 2019 Milano

Sei giorni, più di cento artisti e creativi, tre mostre e un workshop sulle contaminazioni tra arte e design e gli sviluppi futuri e futuribili della tecnologia nella quotidianità.  

La Cattedrale della Fabbrica del Vapore ospita la seconda edizione di Paratissima Milano, in programma dal 9 al 14 aprile, in concomitanza con la Design Week.

Sei giorni di mostre, incontri e progetti artistici che ruotano attorno alle tre esposizioni curate dalla direzione artistica che indagano le contaminazioni tra arte e design e gli sviluppi futuri e futuribili della tecnologia nella quotidianità. Where Art meets Design mette in mostra le visioni alternative di comuni oggetti di uso quotidiano. Natural Flavours contrappone alla macchina della civiltà, l'ascolto e la cura della propria dimensione interiore, attraverso una ritrovata comunione con la natura. Digital Humanity oppone al macchinismo digitale un nuovo concetto di umanità.

Più di novanta gli artisti, i creativi, i designer e le gallerie d'arte presenti e venti gli studenti IAAD iscritti al workshop di esplorazione creativa sulla Digital Humanity - proposto dal Dipartimento IAAD di Innovation Design - attraverso strumenti digitali di ultima generazione: telecamera 360 gradi e stazione editing video 360 gradi in realtà virtuale. Tra i progetti in mostra, Spring Design della Casa d’Aste Della Rocca, dedicato alle grandi firme del design storico, e il nuovo progetto di Feral Horses e Ophir Design Studio che prevede l’utilizzo della realtà virtuale applicata ad un’opera d’arte. 

Paratissima Milano è organizzata da PRS, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con IAAD - The Italian University for Design.

La direzione artistica è di Francesca Canfora.

L'ingresso alla manifestazione è gratuito.