PRESENTAZIONE DI “SEMI AL FUTURO”

Al via la terza edizione del festival-concorso cinematografico organizzato dal Civico Polo Manzoni

Sarà presentata lunedì 10 dicembre, alle ore 14,30 nell’aula magna del Civico Polo Manzoni, la terza edizione di “Semi al futuro”, un festival-concorso cinematografico indetto dalla scuola del Comune di Milano sui temi dei diritti umani e della sostenibilità ambientale. ‘Golden Lotus’ è il nome scelto dagli studenti per quest’anno, perché il fiore di loto simboleggia l’equilibrio e la speranza che gli stessi ragazzi nutrono per la rinascita del nostro pianeta. 
Tutte le scuole superiori, italiane e straniere, sono invitate a partecipare con un video, della durata di massimo 5 minuti, che abbia come tema la difesa dell’ambiente e la sostenibilità. I video realizzati in ambito scolastico da giovani e giovanissimi registi dovranno essere inviati entro il 20 aprile 2019, collegandosi al sito www.lamanzoni.it, dove si trovano tutte le informazioni necessarie per partecipare gratuitamente al concorso. La giornata di premiazione finale si terrà poi il 18 maggio 2019.
Il Polo Scolastico “A. Manzoni” comprende Scuole Civiche, gestite dall’Amministrazione comunale milanese. La Direzione Educazione - Area Servizi Scolastici ed Educativi prosegue la tradizione del Comune di Milano nell’ambito dell’educazione e della formazione con un’offerta ampia e variegata che risponde alle esigenze e agli interessi dei cittadini e del territorio.
Scopo del concorso è quello di mettere alla prova i ragazzi nella capacità di immaginare il futuro. Gli studenti saranno infatti i veri protagonisti di questo evento, organizzato in collaborazione con Naba - Nuova Accademia di Belle Arti (corso di Grafica e corso di Documentario), attraverso due laboratori dedicati alla comunicazione integrata e alle tecniche per la realizzazione di un documentario professionale. Partner del progetto il Centro Orientamento Educativo (COE), da sempre protagonista del Festival del Cinema Africano, dell’Asia e dell’America latina.
Per far conoscere le tematiche ambientali sono stati organizzati, durante tutto l’anno scolastico, incontri mirati con associazioni presenti sul territorio impegnate nella salvaguardia e tutela del pianeta, come Sea Shepherd, Fa’ la cosa giusta, Altreconomia, Survival e Bosco in città.
 Alla presentazione sarà presente l’assessore all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti.

 

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni