PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA BIBLIOTECA DERGANO-BOVISA

Gli appuntamenti di fine aprile

La Biblioteca Dergano-Bovisa in collaborazione con L’Istituto Comprensivo Maffucci ospita Maffucci Music Festival: rassegna di concerti dei docenti della scuola media Maffucci.
MERCOLEDÌ 20 APRILE 2016 - ore 20.45: MUSICA DI FRONTIERA, con Emanuela Ferrari (pianoforte), Fabio Bagnato, Piera Quirico (chitarre), Daniela Fiorentino (clarinetto basso), Pier Didoni (mandolino), Pietro Ubaldi, Elena Bozzon (voce)
 
MERCOLEDÌ 27 APRILE 2016 - ore 20.45: DAL BAROCCO AL NOVECENTO, con Cristina Chiesa (violino), Laura Santanchè, Dessi Peteva (flauto), Matteo Staffini, Pierluigi Vienna (chitarra), Chiara Musumeci, Flavia Ponti (pianoforte). Musiche di: Bach, Machado, Piazzolla, Bennett, Hackeet, Dyens, Margola, Mendelssohn, Monti

Ingresso libero

Prosegue fino a SABATO 30 APRILE 2016 la mostra Linee. Due percorsi nello spazio e nel tempo
Mostra fotografica di Laura Staboli e Laura Visintin
Dal 16 al 30 aprile 2016. A cura dell’associazione La Camera Chiara.
Ci sono linee curve, linee rette, linee attorcigliate su se stesse, linee che si smarriscono e sembrano finire nel nulla... sono linee disegnate dagli alberi, dal cielo, dall’acqua, dalle mani dell’uomo e creano disegni arditi che sfidano nel loro impossibile percorso ogni regola geometrica. Linee... come luoghi di silenzi, di attese. Laura Staboli.
La linea è un’espressione geometrica ma anche il segno di un linguaggio; nelle immagini la linea esprime equilibrio e armonia o i contrari disordine e tensione. Le linee possono definire le caratteristiche dello spazio e di chi lo abita, alludere al tempo, ai sentimenti, alle emozioni… e persino alla storia. Laura Visintin
 
La mostra è visitabile negli orari di apertura della biblioteca
 
VENERDÌ 29 APRILE 2016 - ore 20.45: Fà&Desfà L'È TUT UN LAURÀ - Canti per il I° Maggio, a cura dell’Anpi Bovisa-Sezione Severgnini e dell’Associazione Voci di Mezzo. Fà&Desfà è un gruppo dell'Associazione Culturale Voci di Mezzo che propone canti del e sul lavoro. Da qui il nome del gruppo e il titolo dello spettacolo "L'È TUT UN LAURÀ" (per i non milanesi “Fare e disfare è tutto un lavorare”). Il repertorio è composto da canti popolari di diverse regioni italiane in gran parte trascritte e armonizzate dal compianto maestro Angelo Pugolotti. Oltre ai canti, brevemente presentati per capirne la provenienza e l'epoca, viene proposta una riflessione sul canto popolare in generale e sulle sue specificità.  “Non basta cantare bene” ci esortava Angelo nei corsi di canto, “bisogna capire il senso, cosa esprime quel canto, dove è nato, in quale contesto storico. Solo così possiamo trasmettere a chi ci ascolta l’emozione e il vissuto del popolo". Vere e proprie lezioni di storia. Storia dal basso.
 
Ingresso libero

Biblioteca Dergano-Bovisa
Via Baldinucci 76 - 20158 Milano
tel. 02 884 45 361 // 02 884 65 807

Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle 10.00 alle 19.00
martedì - giovedì - sabato dalle 13.30 alle 19.00

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni