“Ri-Nascita”

Nuovo spazio di aggregazione femminile in zona Corvetto

Un nuovo spazio di aggregazione femminile per l’accoglienza e l’ascolto, si chiamerà “Ri-Nascita” e sarà inaugurato a Milano in via Oglio nei locali al primo piano del circolo Arci Corvetto, (zona Corvetto) a Milano. L’idea e la realizzazione del progetto è stata di Alessandra Kustermann (Primario PS Ostetrico Ginecologico, Soccorso Violenza Sessuale e Domestica e del Consultorio Familiare Bertarelli della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e presidente dell’associazione SVS DONNA AIUTA DONNA Onlus) con le sue collaboratrici. Scopo di “Ri-Nascita” è quello di offrire un punto di supporto dedicato alle donne e anche ai giovani del quartiere. Si potranno avere consulenze psicologiche gratuite e, in collaborazione con il consultorio Bertarelli e il consultorio di via Oglio, saranno individuati bisogni sanitari e psico-sociali per indirizzare le donne ai servizi più adeguati, agendo da facilitatore. Saranno offerti corsi di meditazione, superjump, attività formative, momenti ludici e aggregativi per le donne e i minori. 
Dall’inizio della pandemia molte donne hanno subito un peggioramento delle loro condizioni di vitaAnche per questo adesso vogliamo offrire alle donne del quartiere un luogo caldo e accogliente, dove trovare ascolto, orientamento e risposte ai loro bisogni”, ha dichiarato Kustermann. E’ stata Lina Sotis, giornalista e presidente dell’associazione Quartieri Tranquilli, a promuovere e supportare l’apertura di questo spazio di aggregazione femminile al Corvetto, realizzato grazie al sostegno di Istituto Ganassini https://www.ganassinisocialresponsibility.com che ha contributo con una donazione di 50.000 euro al progetto RI-NASCITA. 
Si è trattato di una scelta naturale - commenta Vittoria Ganassini - da molti anni sosteniamo le donne che hanno subito violenza nel loro percorso di autonomia tramite SVS Donna Aiuta Donna Onlus con cui ormai abbiamo un forte legame. La nostra sede è molto vicina a Via Oglio, conosciamo bene la zona Corvetto e spesso siamo testimoni di quanto le donne abbiano bisogno di un aiuto prezioso. Siamo felici di aver fornito un aiuto concreto con la nostra donazione”.  In merito Pierfrancesco Maran, Assessore alla Casa e al Piano Quartieri del Comune di Milano ha dichiarato: “Spazi come Ri-Nascita saranno fondamentali per contribuire a valorizzare il quartiere Corvetto. Crediamo moltissimo nello sviluppo del sud-est di Milano come dimostra anche l’impegno che abbiamo messo nel nuovo piano per il quartiere anche attraverso la nuova sede realizzata dal Comune in via Sile. È necessario per questo mettere al centro i servizi per le persone: la trasformazione passa anche dai nuovi spazi come Ri-Nascita dedicati alle donne e alle famiglie del quartiere”.  Ci saranno anche un pranzo a buffet per l’inaugurazione e una festa per le famiglie dalle 10 alle 15.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni