Ricordando Piero Pajardi (1926 - 1994)

Il 26 novembre 2019 ore 16.30 all' Università Cattolica Del Sacro Cuore

L’Unione Giuristi Cattolici di Milano, con il sostegno dell’Università Cattolica, della Corte d’Appello e dell’Ordine degli Avvocati ha organizzato un convegno pubblico per ricordare Piero Pajardi, già presidente della Corte d’Appello di Milano e professore di diritto fallimentare alla Cattolica.

L’incontro, che è stato previsto a 25 anni dalla morte del professor Pajardi, si svolgerà nella cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica dalle 16.30 di martedì 26 novembre 2019, e avrà a oggetto la sua poliedrica figura di giurista e l’intensa vita di cristiano. Pajardi fu protagonista partecipe e rigoroso della vita del diritto - studiato, insegnato, interpretato, applicato - e della Giustizia - ricercata, praticata, amministrata - nel nostro Paese. Perseguì sempre «il disegno di un costante dialogo tra ispirazione cristiana e problemi della giustizia».
L’agenda dei lavori dell’incontro rispecchia i diversi aspetti della personalità di Pajardi. Fu giudice e dirigente giudiziario: lo ricorderà Marina Tavassi, oggi a sua volta Presidente della Corte d’appello di Milano; fu professore: lo ricorderà Antonella Sciarrone Alibrandi, oggi pro-rettore dell’Università Cattolica, che si laureò con lui; fu giurista e studioso di diritto: lo ricorderà Alida Paluchowski, oggi Presidente della Sezione Fallimenti del Tribunale di Milano, che approfondì con lui l’interpretazione e l’applicazione del diritto fallimentare; fu protagonista per qualche decennio della vita del diritto e della Giustizia a Milano: lo ricorderà Remo Danovi, presidente emerito dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Molti che lo conobbero diranno ancora il loro ricordo, e molti altri potranno farlo: l’Unione Giuristi Cattolici - che lo ebbe presidente a Milano e vice-presidente nazionale - invita tutti a partecipare.
Partecipa il presidente di Assoedilizia e di Amici di Milano, Achille Colombo Clerici
Programma:
Presiede e modera: Mattia Ferrero - Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici di Milano
Saluti istituzionali: Antonella Sciarrone Alibrandi - Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Marina Tavassi - Presidente della Corte d’Appello di Milano; Vinicio Nardo - Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Introduce: Gianfranco Garancini - Presidente emerito dell’Unione Giuristi Cattolici di Milano
Intervengono: Marina Tavassi - Presidente della Corte d’Appello di Milano; Antonella Sciarrone Alibrandi - Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; Alida Paluchowski - Presidente della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano; Remo Danovi - già Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Testimonianze: Maria Luisa Padova - Presidente della IV Sezione Civile della Corte d’Appello di Milano; Ezio Siniscalchi - già Presidente del Tribunale di Bergamo; Adele Quaroni - Avvocato in Milano; Giorgio Corno - Avvocato in Monza, Solicitor in England and Wales; 
Interventi liberi e conclusioni
Modera: Benito Perrone - Socio Onorario dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani

Amici di Milano informa

Nella foto: - Marina Tavassi con Achille Colombo Clerici
- Achille Colombo Clerici con Benito Perrone

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni