SALONE DEL LIBRO DEL 15 MAGGIO - 1

Una sintesi di temi e interventi

Sembra che il Salone del Libro sia sempre andato in onda su internet anziché negli stand, dal vivo e di persona, come è sempre stato.
Da utente di alcune conferenze di oggi, l'organizzazione complessiva è stata buona. Qualche piccolo ritardo sul programma proposto ma è tutto nuovo e sperimentale. 
Compensano la competenza degli ospiti e l'interesse per i temi trattati.

Il primo giorno si è aperto con l'intervista della scrittrice Valeria Parrella a Samantha Cristoforetti.

Lo spunto era il romanzo di Calvino Le città invisibili in cui l'autore immaginava Marco Polo che raccontava all'imperatore dei Tartari le città del suo sconfinato impero.

Ne è nata una riflessione su quanto l'astronauta dell'ESA ha osservato da lassù, dalla Stazione Spaziale Internazionale, durante la sua permanenza di circa 6 mesi. Si è parlato del rapporto tra vicino e lontano.
Per la Cristoforetti, autrice del libro Diario di un’apprendista astronauta, non sono concetti antitetici ma in dialogo.

La distanza della stazione spaziale dalla Terra è sempre di 400.000 chilometri. Cambiano i sentimenti e le immagini che il pianeta offre durante il sorvolo.

La stazione spaziale, infatti, compie un'orbita ogni 90 minuti. C'è l'affetto che si prova passando sopra a un luogo che si conosce, immaginando di abbracciare le persone care. C'è il senso di pace che suggeriscono gli oceani.

Si è poi parlato del tempo che lassù diventa relativo. Alba e tramonto si susseguono più rapidamente che sulla Terra.

Il discorso si è fatto via via più ampio fino alla considerazione che la missione spaziale è servita a staccarsi dalle piccole cose di cui non abbiamo bisogno. Un ritorno all'essenzialità.
Tornando all'attualità, la nostra astronauta conclude dicendo che il virus ha fatto di noi degli astronauti. Il mondo è cambiato.

Sta a noi scoprire cosa in meglio e cosa in peggio.

adv

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni