SALONE DEL LIBRO DEL 15 MAGGIO - 2

Una sintesi di temi e interventi

La prima giornata del Salone è andata avanti tra presentazioni di novità editoriali e intermezzi musicali.

L'altra conferenza che mi è sembrata interessante è stata quella che metteva a confronto lo scrittore americano David Quammen e il virologo Paolo Vineis che lavora all'Imperial College di Londra. Quammen, giornalista scientifico, è tornato di grande attualità.

Nel 2012 era uscito il suo libro Spillover che ipotizzava una pandemia a partire da un virus che compiva il salto di specie animale-uomo.

Una profezia sinistra se si pensa a cosa sta accadendo oggi. Un episodio prevedibile, stando al suo racconto.

La zoonosi, una malattia spesso virale che passa da animale a uomo, è sempre esistita in natura. Numerosi studi scientifici hanno indagato virus simili, per forma e comportamento, al covid-19. Gli scienziati li hanno analizzati specie all'indomani di fenomeni gravi ma più circoscritti come il Mers e la Sars.

A questo punto Vineis ha aggiunto che è mancata del tutto la vigilanza su questo tipo di fenomeni. Gli scienziati e i virologi si stavano muovendo per individuare sistemi di sorveglianza delle specie animali più pericolose per l'uomo.

Poi è arrivato il virus cov-19 e ha trovato il mondo impreparato.  La riflessione si è quindi estesa ad altri campanelli di allarme inascoltati. Il primo è la popolazione terrestre che sfiora i sette miliardi di esseri umani. Una popolazione mai registrata prima, che sta modificando la Terra alla ricerca di risorse per vivere.

Ne derivano i cambiamenti climatici che abbiamo sotto gli occhi e la perdita di quelle aree, dalla Foresta amazzonica ai Poli che erano il regno della biodiversità animale e vegetale.

Il rischio che tutti questi processi, messi insieme, producano effetti devastanti, se trascurati, è sotto gli occhi di tutti.

La conclusione a cui arrivano entrambi gli intervistati è la necessità di una politica dei co-benefici ovvero agire su un aspetto alla volta per produrre benefici a cascata.

adv


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni