SANREMO GIOVANI

Colla zio, Fiat131, Noor e Romeo & Drill sono i 4 giovani artisti che parteciperanno alla serata finale

I 4 artisti sono stati selezionati da due commissioni, quella musicale Rai composta dalla vicedirettrice Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, e quella di valutazione di Area Sanremo composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai) e dagli autori Paolo Biamonte e Sergio Rubino, e il direttore artistico, Amadeus.
La Direzione Artistica di Area Sanremo 2022 è di Amadeus che, fin dall’inizio della sua conduzione al Festival di Sanremo, è sempre stato attento ai giovani, dando loro anno dopo anno la possibilità di mettere in luce il proprio talento artistico.
Area Sanremo 2022 è una manifestazione organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, presieduta dall’Avv. Filippo Biolé.
La serata finale di “Sanremo Giovani” è prevista per il 16 dicembre in diretta su Rai1, in prima serata, dal Teatro del Casinò di Sanremo e sarà commentata anche in diretta su Rai Radio2, partner ufficiale del Festival, da Mariolina Simone. Anche Raiplay provvederà a trasmetterlo sulla propria piattaforma.

COLLA ZIO
La band milanese nasce come un collettivo di cinque ventenni cresciuti insieme che se non fanno musica non sanno cos'altro fare, inventandosi mille lavori per pagarsi la sala prove. Barre rap e canto si alternano su un tessuto pop fatto di armonizzazioni da gruppo vocale, ritornelli esplosivi e produzioni eterogenee, in un caleidoscopio di influenze urban e alternative. Hanno pubblicato il primo EP, "Zafferano", uscito per Woodworm nel 2021.

FIAT131
È un cantautore calabrese. Il nome d’arte è ispirato alla superstite automobile del nonno Alfredo, che è stata luogo e testimone delle prime ed innumerevoli avventure sotto le note indimenticabili di Lucio Dalla. 


BIOGRAFIA NOOR
Noor Amelie Mocchi in arte NOOR è una cantante che sin da bambina ha fatto della musica la sua più grande forma di comunicazione, una necessità per potersi esprimere, il più grande antidoto per combattere la sua timidezza. NOOR significa "luce" ed è il modo migliore per poterla descrivere: “quando canto è come se accendessi la luce del mio corpo, la mia voce è l’interruttore di questa magia che mi porta lontano”, racconta l’artista. 

ROMEO & DRILL
Sono un duo romano pop urban in attività dal 2019, composto da Patrizio Romeo (in arte Romeo) e Francesco Manfredi (in arte Drill). Iniziano la loro collaborazione, a dicembre 2019, dopo l’incontro con il loro produttore Mr.Brux. Fanno il loro esordio con il brano “Chissenefrega”, e da quel momento amplificano la loro connessione musicale e umana.
Sara Cappelluti

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni