SANTI E TERRITORIO LOMBARDO A CINISELLO

Presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, con sede a Villa Ghirlanda, nel cuore verde della cittadina, si è inaugurata il 1° novembre, festa di Ognissanti, un'insolita mostra dal titolo Tra cielo e terra - Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei Santi.
Un progetto di fotografia partecipata che parte indietro nel tempo, su idea dell'artista Claudio Beorchia e a cura di Matteo Balduzzi, prendendo in considerazione da un lato una “mappatura” del sacro, ovvero edicole, sculture e affreschi votivi, richiamo alle tradizioni del nostro paese, dall'altro quei luoghi, strade, vie o sentieri in cui questi simboli religiosi si sono inseriti nel tempo con la loro dimensione spirituale rasserenante. Attori nel progetto sono stati quegli abitanti lombardi, fotografi più o meno esperti, che hanno colto con l'obiettivo scorci urbani o paesaggi circostanti, precisamente quelli ai quali era indirizzato lo sguardo di dolci Madonne e Santi. Le numerose fotografie raccolte, in tutto 2921, hanno quindi dato vita alla rassegna che si snoda sui tre piani del museo. All'ingresso è posto l'archivio digitale del lavoro svolto grazie a una mappa navigabile della Lombardia; al primo piano vi è una videoinstallazione con 800 dittici, ovvero le edicole e ciò che gli occhi dei Santi vedono; infine si accede a una carrellata scelta di novanta foto che raccontano la trasformazione nel tempo del territorio regionale e che daranno vita a un prezioso e piccolo volume edito da Viaindustriae di Foligno. Con grande cura le immagini esposte sono state incorniciate da cartoncini che richiamano fedelmente la struttura delle nicchie o i contorni delle sculture votive.
Vittoria Colpi              

La rassegna si protrae fino al 1° marzo 2020 con ingresso libero. (orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì ore 16 - 19; sabato, domenica e festivi ore 10 -13 e 14 -19)

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni