SANTI E TERRITORIO LOMBARDO A CINISELLO

Presso il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, con sede a Villa Ghirlanda, nel cuore verde della cittadina, si è inaugurata il 1° novembre, festa di Ognissanti, un'insolita mostra dal titolo Tra cielo e terra - Il paesaggio lombardo attraverso gli occhi dei Santi.
Un progetto di fotografia partecipata che parte indietro nel tempo, su idea dell'artista Claudio Beorchia e a cura di Matteo Balduzzi, prendendo in considerazione da un lato una “mappatura” del sacro, ovvero edicole, sculture e affreschi votivi, richiamo alle tradizioni del nostro paese, dall'altro quei luoghi, strade, vie o sentieri in cui questi simboli religiosi si sono inseriti nel tempo con la loro dimensione spirituale rasserenante. Attori nel progetto sono stati quegli abitanti lombardi, fotografi più o meno esperti, che hanno colto con l'obiettivo scorci urbani o paesaggi circostanti, precisamente quelli ai quali era indirizzato lo sguardo di dolci Madonne e Santi. Le numerose fotografie raccolte, in tutto 2921, hanno quindi dato vita alla rassegna che si snoda sui tre piani del museo. All'ingresso è posto l'archivio digitale del lavoro svolto grazie a una mappa navigabile della Lombardia; al primo piano vi è una videoinstallazione con 800 dittici, ovvero le edicole e ciò che gli occhi dei Santi vedono; infine si accede a una carrellata scelta di novanta foto che raccontano la trasformazione nel tempo del territorio regionale e che daranno vita a un prezioso e piccolo volume edito da Viaindustriae di Foligno. Con grande cura le immagini esposte sono state incorniciate da cartoncini che richiamano fedelmente la struttura delle nicchie o i contorni delle sculture votive.
Vittoria Colpi              

La rassegna si protrae fino al 1° marzo 2020 con ingresso libero. (orari di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì ore 16 - 19; sabato, domenica e festivi ore 10 -13 e 14 -19)

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni