SMART FARMING E FOOD

Grande successo per la 2^ edizione

“Avvicinare la domanda di innovazione delle imprese all’offerta che viene dalla ricerca agrofood trentina, è l’obiettivo concreto di questa giornata - ha spiegato il presidente Andrea Segrè. - Il successo della seconda edizione di Smart Farming & Food, è la prova che questi due mondi abbiano tanta voglia di confrontarsi. Per FEM questo rapporto è fondamentale perché siamo convinti di quanto sia importante lavorare in primis per il nostro territorio. 
L’agroalimentare è un settore trainante dell'economia trentina che affronta oggi grandi sfide legate alla sostenibilità e alla competitività delle produzioni, in uno scenario globale dove l'innovazione gioca sempre più un ruolo fondamentale. Il sistema della ricerca trentina è pronto a cogliere queste sfide e il ruolo di HIT si conferma in questo senso strategico.  
Le aziende hanno esposto risultati e visione in due tavole rotonde colloquiali e hanno evidenziato quali tecnologie entreranno nel mercato della loro azienda e quale fabbisogno di ricerca individuano per i prossimi anni, quali sono le innovazioni più rilevanti che sono comparse nel loro settore di attività, quale è il ruolo della digitalizzazione nella produzione e nel controllo di qualità, in che misura incide nella loro attività  l’attenzione al benessere, alla salute e alla sostenibilità. 
I ricercatori hanno avuto poi la possibilità di incontrare le aziende, in incontri diretti su prenotazione in 15 tavoli definiti Research to Business, in cui venivano approfonditi temi di agricoltura di precisione, digitalizzazione, tracciabilità, miglioramento genetico, tecniche sostenibili di protezione delle piante, nutrizione e nutrigenomica, bioenergia e tanti altri. 
Questa formula ha consentito ai ricercatori di presentare i risultati più interessanti e innovativi, e di recepire le esigenze del mondo produttivo attraverso uno scambio diretto con i possibili destinatari dei risultati della ricerca. 
Andrea Segrè - Paolo Girardi - Agostino Cavazza

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni