SOCIALDEMOCRAZIA, LAVORO, WELFARE: IL MODELLO SCANDINAVO

Mercoledì 30 alle 17.30 Sala Facchinetti

Per quasi un secolo l’esperienza della socialdemocrazia scandinava ha rappresentato, per il mondo, il modello sociale più avanzato quanto a combinazione di promozione del welfare e della previdenza, sviluppo industriale orientato all’innovazione, sostegno alla pubblica istruzione, eguaglianza di genere, equità fiscale, garanzia dei diritti individuali, rapporti tra istituzioni e corpi intermedi. 

Si tratta di un modello pragmatico in cui si rispecchiano molte delle linee guida che hanno indirizzato l’azione di Società Umanitaria dall’inizio del ‘900. 

Alcuni recenti fattori esogeni, legati all’intensificarsi dei fenomeni migratori e, forse soprattutto, deviazioni di sentore neoliberista da parte di quelle forze che, in Europa e in Italia, avrebbero dovuto raccoglierne e proseguire le indicazioni fondamentali, hanno messo parzialmente in crisi quel modello. I lineamenti essenziali del quale meritano tuttavia una rinnovata attenzione ancora e proprio oggi, particolarmente in Italia, a fronte della crisi economica e sociale in atto. Al tema, nelle sue articolazioni essenziali, la Società Umanitaria dedica un ciclo di tre seminari.  PROGRAMMA  Introduce: Gustavo Ghidini consigliere Società Umanitaria 

Intervengono: Maurizio Ferrera - ordinario di Scienza Politica, Università degli Studi di Milano - La visione socialdemocratica: il welfare state come “casa comune” 

Matteo Jessoula - ordinario di Scienza Politica, Università degli Studi di Milano - La socialdemocrazia in azione: mercato del lavoro e pensioni 

Francesca Bettio - ordinaria di politica economica, Università degli studi di Siena

Occupazione femminile e servizi pubblici: il circolo virtuoso 

Modera 

Ferruccio De Bortoli editorialista e già direttore del Corriere della Sera  Ingresso gratuito

E' gradita la prenotazione su https://bit.ly/3fRwq0z 

Società Umanitaria | Via San Barnaba, 48 | 20122 Milano 

02.5796831 | milano@umanitaria.it | www.umanitaria.it

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni