Infondo con PACTA lo spettacolo continua

Una prima assoluta il 17 maggio chiude la rassegna pactaSOUNDzone, nella versione che PACTA ha scelto, durante questa lunga pandemia, alla ricerca di un linguaggio che non fosse un ripiego per “l'altro luogo” dell’online, bensì un modo nuovo di proporre lo spettacolo dal vivo. L'ultimo appuntamento è la novità di e con Federico Ceriola, “Infondo”, proposto in streaming gratuito alle ore 20.00 sul canale YouTube di PACTAdeiTeatri SALONE e sul suo canale Twitch.

- "Gli spettacoli della stagione riprenderanno da subito in presenza, ma abbiamo scelto di portare a termine la rassegna pactaSOUNDzone 2021 proponendo l'ultimo spettacolo ancora in streaming, – ha spiegato il curatore della rassegna, Maurizio Pisati - perché questo è il lavoro che dal gennaio scorso abbiamo intrapreso con gli artisti. Al termine, pur avendo compreso quanto è fondamentale “dal vivo” la presenza carnale di artisti e spettatori, all'interno di uno spazio fisico tangibile, mettiamo sulle spalle uno zaino ricco di scoperte e possibilità che certo non sprecheremo, ma integreremo nel nostro lavoro".

Registrata al PACTA SALONE (progetto luminoso di Fulvio Michelazzi), con il patrocinio di Fondazione Cariplo e il sostegno di Circuito CLAPS,  la performance di Federico Ceriola, e sua è anche la musica, è costruita su suoni e scene, a tratti minimali, ma sempre con un fondo di passione, mascherato dalla semplicità, a rischio a volte di frivolezza. Piccoli suoni sovrapposti costituiscono l'impalcatura del discorso musicale: 

- Infondo è da leggere come lo spettatore vuole, come un luogo figurato o reale o come un'azione. – ha spiegato Federico Ceriola, il più giovane artista della rassegna di quest’anno - L'interazione tra chitarra e live elettronics muove il tutto, lo altera, lo mostrifica, o lo rende semplice, basilare, risuonante di suono di legno solo apparentemente familiare e profondo".  Alcuni strumenti sono auto-progettati e auto-costruiti e arricchiscono l'esecuzione dell'ultima serata di pactaSOUNDzone. 

Visibile lunedì 17 maggio, online alle ore 20.00 e, sempre gratis, disponibile per le successive 48 ore su:

canale YouTube di PACTAdeiTeatriSALONE (https://bit.ly/PACTAtube)

 e canale Twitch PACTA_deiTeatri (https://www.twitch.tv/pacta).

Grazia De Benedetti

PACTA SALONE - via Ulisse Dini 7, 20142 Milano

Per informazioni: www.pacta.org - mail: biglietteria@pacta.org

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni