PACTA al Salone e oltre

Cosa succede a una ragazza che fin da piccola non può parlare, che da sempre fatica a comunicare, ora che sta diventando adulta?

È la difficile domanda al centro di “Senza parlare”, della compagnia SPK-Teatro e Fondazione Benedetta D'Intino, che anticipa la stagione di PACTA, facendo tappa, il 23 e 24 settembre, al PACTA Salone di via Ulisse Dini, durante la sua tournée nei teatri di Milano,. 

Lo spettacolo prende spunto dall'omonima raccolta di testimonianze di alcuni familiari di bambini e adolescenti affetti da disabilità comunicative e seguiti dal Centro Benedetta D'Intino Onlus, settore operativo della Fondazione. “Senza parlare” racconta i sogni, i desideri e la vita di un’adolescente per favorire, senza infingimenti, un'attenzione all’ascolto dei bisogni di chi non può parlare e sensibilizzare il pubblico al diritto che tutti hanno di esprimersi e. comunicare con gli altri. L'ingresso è gratuito ma su prenotazione.


Ponti di luce e feste 

PACTA è molto presente nel weekend che segue anche nella sua zona, la 5, dove vengono proposte varie iniziative.

Una Guerriglia Luminosa per ridare luce a quelle zone in cui si lamenta una carenza di illuminazione: una di queste è la parte di Naviglio Pavese che va dalla Circonvallazione esterna alla Conca Fallata. In questo tratto il Naviglio è attraversato da tre ponti pedonali. È lì che avrà luogo l'azione di Fulvio Michelazzi, a cura di PONTOS-Teatro che la sera del 25 settembre, a partire dalle ore 20, ridarà luce ai ponti sul Naviglio.

Il giorno seguente, domenica 26 settembre dalle 11 alle 20, grande festa di tutto il quartiere del Naviglio Pavese. L'accesso è libero, con banchi d'assaggio e degustazioni guidate, proposte gourmet e ancora: spettacoli, musica e laboratori! 

L'ingresso è in Alzaia Naviglio Pavese 260, dove si trova l'ex Cartiera Binda oggi Farm65.  PACTA sarà presente alle 16.30, con lo spettacolo teatrale “Acqua, cibo e l'immortalità dell'anima”, con Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Fulvio Michelazzi.

Lo stesso giorno, domenica 26 settembre, dalle 10 alle 18, torna la Festa delle Associazioni del Municipio 5, nel Parco delle Cascine Chiesa Rossa: oltre 50 stand espositivi, un'area talk, un'area laboratori, dimostrazioni e attività nel parco. Sarà presente, ovviamente, lo stand del PACTA Salone con un flashback delle sue produzioni e un quiz teatrale. Chi saranno i vincitori?

Grazia De Benedetti

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni