PACTA al Salone e oltre

Cosa succede a una ragazza che fin da piccola non può parlare, che da sempre fatica a comunicare, ora che sta diventando adulta?

È la difficile domanda al centro di “Senza parlare”, della compagnia SPK-Teatro e Fondazione Benedetta D'Intino, che anticipa la stagione di PACTA, facendo tappa, il 23 e 24 settembre, al PACTA Salone di via Ulisse Dini, durante la sua tournée nei teatri di Milano,. 

Lo spettacolo prende spunto dall'omonima raccolta di testimonianze di alcuni familiari di bambini e adolescenti affetti da disabilità comunicative e seguiti dal Centro Benedetta D'Intino Onlus, settore operativo della Fondazione. “Senza parlare” racconta i sogni, i desideri e la vita di un’adolescente per favorire, senza infingimenti, un'attenzione all’ascolto dei bisogni di chi non può parlare e sensibilizzare il pubblico al diritto che tutti hanno di esprimersi e. comunicare con gli altri. L'ingresso è gratuito ma su prenotazione.


Ponti di luce e feste 

PACTA è molto presente nel weekend che segue anche nella sua zona, la 5, dove vengono proposte varie iniziative.

Una Guerriglia Luminosa per ridare luce a quelle zone in cui si lamenta una carenza di illuminazione: una di queste è la parte di Naviglio Pavese che va dalla Circonvallazione esterna alla Conca Fallata. In questo tratto il Naviglio è attraversato da tre ponti pedonali. È lì che avrà luogo l'azione di Fulvio Michelazzi, a cura di PONTOS-Teatro che la sera del 25 settembre, a partire dalle ore 20, ridarà luce ai ponti sul Naviglio.

Il giorno seguente, domenica 26 settembre dalle 11 alle 20, grande festa di tutto il quartiere del Naviglio Pavese. L'accesso è libero, con banchi d'assaggio e degustazioni guidate, proposte gourmet e ancora: spettacoli, musica e laboratori! 

L'ingresso è in Alzaia Naviglio Pavese 260, dove si trova l'ex Cartiera Binda oggi Farm65.  PACTA sarà presente alle 16.30, con lo spettacolo teatrale “Acqua, cibo e l'immortalità dell'anima”, con Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Magherini, Annig Raimondi e Fulvio Michelazzi.

Lo stesso giorno, domenica 26 settembre, dalle 10 alle 18, torna la Festa delle Associazioni del Municipio 5, nel Parco delle Cascine Chiesa Rossa: oltre 50 stand espositivi, un'area talk, un'area laboratori, dimostrazioni e attività nel parco. Sarà presente, ovviamente, lo stand del PACTA Salone con un flashback delle sue produzioni e un quiz teatrale. Chi saranno i vincitori?

Grazia De Benedetti

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni