TRA LE STELLE DI MILANO CAPOVOLTA

Incontro con Antonio Riccardi

Giovedì 20 giugno alle ore 19.30 Pirelli HangarBicocca presenta “Tra le stelle di Milano capovolta”, un incontro con Antonio Riccardi. Le poesie del poeta milanese Antonio Riccardi, tratte dalla raccolta Gli Impianti del dovere e della guerra (Garzanti, 2004), sono dedicate alla ritualità del lavoro e ai paesaggi di Sesto San Giovanni. In un incontro con il pubblico, Riccardi racconterà la sua visione della città-fabbrica e le trasformazioni del quartiere e del mondo industriale ormai scomparso che ha ispirato questa raccolta.
I versi, che entrano in dialogo con temi e atmosfere evocate in alcune opere di “CITTÀDIMILANO”, possono essere ascoltati in cuffia, con una registrazione dell’autore, la sera di giovedì 20 giugno e da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2019, negli orari di apertura della mostra, dalle 10 alle 22.
Antonio Riccardi è nato a Parma nel 1962 e vive a Sesto San Giovanni. Ha studiato filosofia all’Università di Pavia. Dalla fine degli anni Ottanta è impegnato nell’industria editoriale, particolarmente alla Mondadori, di cui è stato anche Direttore Letterario e degli Oscar. E'  tra i fondatori della casa editrice SEM.
Come poeta ha pubblicato Il profitto domestico (Mondadori 1996, nuova edizione Il Saggiatore 2015), Gli impianti del dovere e della guerra (Garzanti 2004), Aquarama e altre poesie d’amore (Garzanti 2009) e Tormenti della cattività (Garzanti 2018). Ha pubblicato inoltre il volume di prose Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, diorami, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine (Sellerio).  
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: press@hangarbicocca.org

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni