TRE INCONTRI PUBBLICI PER CONOSCERE LA STORIA E IL FUTURO DELLE VIE D’ACQUA MILANESI

Il primo appuntamento venerdì 16 novembre alle 18,30 a Casa Emergency

Un ricco calendario di incontri - promosso dall’Assessorato alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data - per parlare di Navigli e del progetto di riapertura oggetto del recente dibattito pubblico, che ha coinvolto migliaia di cittadini negli ultimi mesi e attualmente in corso di valutazione tecnica. 
Il primo appuntamento, “Milano: l’isola che non c’era”, è previsto venerdì 16 novembre, alle 18,30 presso Casa Emergency, in via Santa Croce 19. Simone Lunghi, istruttore della Canottieri San Cristoforo, racconterà attraverso alcune immagini esclusive l’impresa che lo ha visto protagonista lo scorso settembre quando, a bordo di una tavola gonfiabile, ha circumnavigato tutti i canali che compongono il sistema dei Navigli, per un percorso complessivo di 400 chilometri. Un’occasione di riscoprire il patrimonio culturale che abbraccia la città di Milano attraverso l’acqua. L’evento  è gratuito fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Tutte le info al link.
Giovedì 22 novembre a partire dalle 9,30 presso l’Auditorium “Claudio De Albertis” di Assimpredil ANCE in via San Maurilio, 21 si terrà il convegno “L’Oro liquido di Milano - Rassegna dei primi canali storici d’Europa realizzati da Milano prima del Cinquecento”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici dei Navigli - Istituto dei Navigli. La partecipazione all’evento, che ospiterà tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle Vie d’Acqua con un’ottica storica e di riqualificazione, è gratuita previa registrazione al link.
Ultimo appuntamento mercoledì 28 novembre con l'evento “Riaprire i Navigli a Milano: Le modalità di finanziamento del progetto e le ricadute socioeconomiche dell’investimento. Presentazione dei risultati della Ricerca Progetto Territoriale Fondazione Cariplo”, organizzato dall’Associazione Riaprire i Navigli in collaborazione con la Fondazione Cariplo, è in programma dalle 9,30 alle 13,00 presso l’Auditorium “Claudio De Albertis” di Assimpredil ANCE invia San Maurilio, 21. 
L’assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data) sarà presente a tutti gli eventi presenti in calendario.  

 

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni