TRIENNALE MILANO - Appuntamenti dal 13 al 18 febbraio

13 febbraio

  • 18.00 Incontro Marina Caneve in dialogo con Ippolito Pestellini Laparelli e Pietro Ruffo
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Marina Caneve, artista e fotografa, ha vinto la 12ª edizione del bando Italian Council con il progetto Bridges are Beautiful (working title), una ricerca incentrata sulla rete europea di ponti per la fauna selvatica che si pone all’intersezione tra architettura, natura, paesaggio e questione ecologica. In questo incontro dialoga con Ippolito Pestellini Laparelli, architetto e curatore, e con Pietro Ruffo, artista, sui temi che scaturiscono dal progetto: la relazione tra l’uomo e le altre specie animali, migrazioni e libertà di movimento, i diritti degli animali non umani, la conservazione degli ecosistemi, il ripensamento del paradigma antropocentrico.


14 febbraio

  • 10.00 Triennale Radio Show?
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

  • 10.30 Conferenza stampa Triennale apre un nuovo spazio dedicato agli archivi e alla ricerca
    Presentazione alla stampa. Dalle ore 10.00 welcome coffee e visita dello spazio.

  • 18.00 Presentazione volume | Cartamodello. Dal bidimensionale al tridimensionale
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Triennale Milano insieme a NABA presenta il libro a cura di Colomba Leddi, NABA Fashion Design Area Leader, con Lisa Corva, giornalista e scrittrice, che rappresenta un viaggio temporale e geografico di ricerca. Un manuale che parte dall’elemento base per la costruzione degli abiti – il cartamodello – e ne racconta l’uso e le funzioni attraverso un percorso in cui si incrociano persone, luoghi ed epoche. Il sesto volume della collana NABA Insights, pubblicato da Quodlibet (2024), è raccontato in un talk con le curatrici, Italo Rota, NABA Scientific Advisor, Marco Sammicheli, curatore per il settore Design, moda e artigianato e Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale, e Michela Gattermayer, giornalista e docente NABA.


15 febbraio

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well - Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell'anno. La partecipazione è aperta a tutti.
    Ludovica Solfanelli

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni