TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA

Le iniziative romane per un turismo sostenibile: 2 novembre

Il 2 novembre alle ore 10:00 alla Cooperativa Case Tranvieri di Via Orvieto 34 l'iniziativa dal titolo "Caramelle su Roma: i morti dei bombardamenti del 1943".

Roma rimase attonita sotto i bombardamenti del 1943, dai primi, terribili, su San Lorenzo il 19 luglio a quelli, ancora più inaspettati, del 13 agosto sull’Appio-Tuscolano. Ironia della sorte il giorno successivo si sarebbe emanata la Dichiarazione Unilaterale di “Roma Città Aperta”. 
Il percorso narrativo partirà dal condominio che subì uno dei “lanci di caramelle” peggiori al Tuscolano. Quel termine “caramelle” fu usato dagli Alleati come definito “codice il bombardamento” ma fu anche utilizzato dai genitori bombardati per sdrammatizzare agli occhi dei più piccoli lo spettacolo delle bombe che cadevano. Il percorso prosegue verso la lapide situata in Villa Fiorelli, in ricordo del bombardamento dell’agosto 1943, per passare a piazza Ragusa dove una bomba entrò nel palazzo senza esplodere e i palazzi tra via Enna e via Taranto le cui cantine erano utilizzate come rifugi e infermeria. Si passerà per la Casilina Vecchia, dove nel primo tratto del Mandrione, sotto i fornici dell’Acquedotto Felice, trovarono asilo i senzatetto dei bombardamenti di San Lorenzo. Da qui, attraversata Porta Maggiore, si arriva a Scalo san Lorenzo epicentro del bombardamento per approdare infine al mausoleo delle vittime dei bombardamenti al Verano. In alcuni punti particolari del percorso verranno fatti dei “RiScatti” fotografici, con in mano vecchie foto che illustrano le rovine del conflitto, scattando una nuova foto che “riscatta” la memoria.
Partecipazione gratuita.
Per info e prenotazioni info@urbanexperience.it


--------------------------------------------


Il 2 novembre alle ore 11:00 con ritrovo a Ponte Milvio l'iniziativa Esperienze a pedali… nel fango.
Giro guidato in bicicletta lungo le banchine del Tevere con arrivo al convegno sul Turismo Fluviale alle ore 15.00. 
Partecipazione gratuita con bici propria e pranzo libero.Iscrizione obbligatoria: info@reginaciclarum.it

A seguire alle ore 12:00 con ritrovo allo Scalo de Pinedo parte il Tour collettivo a piedi lungo le banchine del Tevere con arrivo al convegno sul Turismo Fluviale alle ore 15.00. Il programma comprende la visita all’Oasi Urbana del Tevere.

Ingressi gratuiti: oasi urbana del Tevere; partecipazione gratuita e pranzo libero. 
Iscrizione obbligatoria: info@reginaciclarum.it


Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni