Un grazie speciale da ACE e RETAKE

A tutti i cittadini e ai volontari di Milano. Oltre 200 persone intervenute all’evento di pulizia e riqualificazione di Parco Vergani.

È stata straordinaria la partecipazione dei cittadini di Milano all’evento “Scendiamo in Piazza”, il progetto itinerante promosso da ACE – marchio dell’azienda Fater e  leader nel mercato dei prodotti per la pulizia della casa e dei tessuti – in partnership con  l’associazione Retake che ieri, domenica 19 giugno, ha fatto tappa a Milano con l’obiettivo di  ripulire e riqualificare l’area giochi e gli arredi urbani di Parco Vergani

I cittadini insieme ai volontari dell’associazione Retake si sono ritrovati dalle 10.00 alle 13.00 per  trascorrere insieme una mattinata all’insegna della valorizzazione ambientale.  

Tante le attività che hanno visto protagoniste le famiglie milanesi: Genitori e bambini si sono dedicati alla pulizia e verniciatura di tutti i giochi in legno presenti  nel parco;  

Altri cittadini e volontari si sono occupati di raccogliere in maniera differenziata i rifiuti e di  pulire e verniciare le panchine e gli altri arredi urbani presenti nell’area; 

Tutti i bambini intervenuti, sono stati inoltre impegnati nelle OLIMPIADI di Retake, gare e  simulazioni di recupero e separazione dei rifiuti per conoscere e confrontarsi sulle  buone pratiche a cura dell’ambiente. 

La mattinata di pulizia è stata inoltre allietata dalla presenza degli speaker di Radio 105, Pizza,  Edoardo Mecca e Dario Micolani, che hanno animato e raccontato le attività con musica e  testimonianze, coinvolgendo i volontari in simpatiche gag e mettendosi anche loro a lavoro per  sistemare il parco.  

L’iniziativa di Milano è una delle 15 tappe della maratona “Scendiamo in Piazza” che ACE  e Retake stanno promuovendo da nord a sud della Penisola. L’obiettivo è di sostenere un  movimento spontaneo di cittadini che vogliono riappropriarsi degli spazi urbani per trasformarli in  luoghi di incontro e socializzazione più vivibili e accoglienti, prendendosene cura con la stessa  attenzione che dedicano alla loro casa. 

Il progetto SCENDIAMO IN PIAZZA è un asset fondamentale della strategia di Fater e del brand Ace  – dichiara Antonio Fazzari, General Manager di Fater – Da più anni ci impegniamo a ridurre  l’impronta ambientale in tutte le nostre attività e abbiamo delineato un chiaro purpose di intervento  nel sociale per ognuno dei nostri brand – continua Fazzari. Ciò che abbiamo compreso è che la  sostenibilità vive solo in dimensione sistemica, abbiamo perciò bisogno dell’aiuto di tutti.  SCENDIAMO IN PIAZZA rappresenta questa nostra idea di un’alleanza virtuosa fra privati,  associazioni e cittadini per la tutela del bene comune”. 

L’entusiasmo mostrato dai cittadini di Milano e la consapevolezza di quanto sia possibile fare con  l’aiuto di tutti, saranno il propellente per le prossime tappe.  

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano.   https://ace.it/scendiamoinpiazza 


L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni