UPTOWN: IL PRIMO FESTIVAL DEL CIELO DI MILANO

Se da sempre avete il desiderio di librarvi in volo e di provare le stesse emozioni che sperimentarono i nostri pionieri dell'aria, è finalmente giunta la vostra occasione.

Per commemorare i 500 anni dalla dipartita del nostro di Leonardo da Vinci, EuroMilano ha organizzato il primo Festival del Cielo che si terrà il 18 e il 19 maggio a partire dalle 10 del mattino presso il parco di UpTown in zona Musocco.

200.000 mq di verde saranno allestiti per ospitare attrazioni per adulti e bambini. Sarà possibile innalzarsi in volo con aerostati a gas di giorno e con mongolfiere ad aria calda di sera per poter ammirare il panorama.

Gli amanti dei droni troveranno una zona a loro dedicata con appositi percorsi a ostacoli e tre postazioni virtuali, di cui una dedicata appositamente ai bambini, simuleranno una passeggiata nello spazio e faranno sperimentare l’assenza di gravità. Sempre per i più piccoli, ci saranno laboratori dove imparare a costruire aquiloni e mini mongolfiere con successivo collaudo e esibizione dei propri lavori.

Per gli amanti di salti e acrobazie in aria sarà allestita una zona con i tappeti elastici mentre per i più piccoli sarà presente una Jumping Area dove divertirsi a saltare nel cielo agganciati a corde elastiche colorate.

La sera di sabato 18, musica per volare; alle 18:30 il dj set di Ringo & Massimo Cotto di Virgin Radio e alle 20:30 esibizione dal vivo di Morgan & Andy Bluvertigo.

Per celebrare i 50 anni del primo passo dell’uomo sulla luna sarà approntato un percorso didattico-scientifico, “da Leonardo alla Luna”, curato da Marco Majrani, responsabile della sezione aerostatica presso il Museo di Volandia, dove esaminare documenti originali, strumentazioni e preziosi oggetti legati all'epopea del volo umano, ma anche medaglie, libri, stampe e manifesti.

Sempre sabato 18 sarà possibile incontrare Stefano Cavina, scrittore e giornalista scientifico, il cui ultimo libro, Men On The Moon, è stato riconosciuto tra i migliori e più esaustivi lavori dall'Ufficio Storico della NASA.

Non mancheranno punti di ristoro dove poter gustare delizie di ogni genere.

E ora, senza ulteriori indugi, è tempo di volare.

Per il programma completo e maggiori informazioni consultare il sito:

https://www.uptown-milano.it/il-festival-del-cielo-arriva-ad-uptown/

 

Riccardo Rossetti

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni