UPTOWN: IL PRIMO FESTIVAL DEL CIELO DI MILANO

Se da sempre avete il desiderio di librarvi in volo e di provare le stesse emozioni che sperimentarono i nostri pionieri dell'aria, è finalmente giunta la vostra occasione.

Per commemorare i 500 anni dalla dipartita del nostro di Leonardo da Vinci, EuroMilano ha organizzato il primo Festival del Cielo che si terrà il 18 e il 19 maggio a partire dalle 10 del mattino presso il parco di UpTown in zona Musocco.

200.000 mq di verde saranno allestiti per ospitare attrazioni per adulti e bambini. Sarà possibile innalzarsi in volo con aerostati a gas di giorno e con mongolfiere ad aria calda di sera per poter ammirare il panorama.

Gli amanti dei droni troveranno una zona a loro dedicata con appositi percorsi a ostacoli e tre postazioni virtuali, di cui una dedicata appositamente ai bambini, simuleranno una passeggiata nello spazio e faranno sperimentare l’assenza di gravità. Sempre per i più piccoli, ci saranno laboratori dove imparare a costruire aquiloni e mini mongolfiere con successivo collaudo e esibizione dei propri lavori.

Per gli amanti di salti e acrobazie in aria sarà allestita una zona con i tappeti elastici mentre per i più piccoli sarà presente una Jumping Area dove divertirsi a saltare nel cielo agganciati a corde elastiche colorate.

La sera di sabato 18, musica per volare; alle 18:30 il dj set di Ringo & Massimo Cotto di Virgin Radio e alle 20:30 esibizione dal vivo di Morgan & Andy Bluvertigo.

Per celebrare i 50 anni del primo passo dell’uomo sulla luna sarà approntato un percorso didattico-scientifico, “da Leonardo alla Luna”, curato da Marco Majrani, responsabile della sezione aerostatica presso il Museo di Volandia, dove esaminare documenti originali, strumentazioni e preziosi oggetti legati all'epopea del volo umano, ma anche medaglie, libri, stampe e manifesti.

Sempre sabato 18 sarà possibile incontrare Stefano Cavina, scrittore e giornalista scientifico, il cui ultimo libro, Men On The Moon, è stato riconosciuto tra i migliori e più esaustivi lavori dall'Ufficio Storico della NASA.

Non mancheranno punti di ristoro dove poter gustare delizie di ogni genere.

E ora, senza ulteriori indugi, è tempo di volare.

Per il programma completo e maggiori informazioni consultare il sito:

https://www.uptown-milano.it/il-festival-del-cielo-arriva-ad-uptown/

 

Riccardo Rossetti