VALIGIALAB: L'EDIZIONE 2020

Avrà luogo dal 2 al 9 agosto 2020 sull'isola di Caprera, in Sardegna, il VALIGIALAB, laboratorio residenziale gratuito promosso dal festival LA VALIGIA DELL'ATTORE come percorso di alta formazione sulle tecniche di recitazione.

Quest'anno il laboratorio, che si svolgerà in ottemperanza a tutte le disposizioni relative all'emergenza sanitario di contrasto all'epidemia Covid-19, avrà come docente il regista Daniele Luchetti e come titolo "Isolati".  Per il primo anno, proprio a causa della regolamentazione sanitaria degli ultimi mesi, il corso si svolgerà successivamente alla manifestazione cinematografica e purtroppo vedrà partecipare solo otto giovani studenti, rispetto al numero più elevato degli scorsi anni, provenienti dalle maggiori scuole di teatro e cinema italiane e non solo. Le allieve e gli allievi saranno ospitati e svolgeranno il laboratorio presso il Centro di Educazione Ambientale, gentilmente concesso per l’occasione dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena.

Daniele Luchetti, tutor di questa nuova edizione, presenterà in anteprima al pubblico il laboratorio nell'ambito della serata a lui dedicata, venerdì 31 luglio alle ore 21:15 alla Fortezza i Colmi nell'isola di La Maddalena, anticipando la proiezione in arena del suo film "Momenti di trascurabile felicità" (2019). Saranno presenti alla serata Ferruccio Marotti, ideatore nel 2010 del Valigialab, e Andrea Micciché, presidente del Nuovo Imaie, collecting di Artisti Interpreti Esecutori sostenitore di buona parte dell’iniziativa.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni