VOGHERA FOTOGRAFIA

Castello Visconteo, dal 14 settembre al 06 ottobre

La rassegna fotografica giunta alla sua seconda edizione per il 2019 ha come titolo "Tra luoghi e persone - transiti" e numeri di tutto rispetto: sei progetti fotografici, 25 fotografi tra italiani e stranieri, più di 250 fotografie esposte. Le mostre in sé e gli eventi collaterali spazieranno da Leonardo nel 500mo della nascita, ai 180 anni della fotografia, dalla prima camera obscura in Italia ai 50 anni dello sbarco sulla luna e i giganti del Jazz.

Per quanto riguarda le fotografie, i temi scelti sono i seguenti: The Himba Collection sulla omonima popolazione della Namibia del nord che vive solo di pastorizia; Adriatic Sea (staged) Dancing People 2015 ovvero vedute aeree delle spiagge della Romagna e la loro trasformazione in diverse ore del giorno; Vanishing Shepherds sullo spopolamento dei pascoli della Mongolia a favore della capitale Ulan Bator; Città senza Tempo con il paesaggio urbano fotografato con quella tecnica che riproduce la scia delle persone che passano; Appia, Work in progress, come cambia e cosa resta della strada romana che unisce Roma a Brindisi. Transiti che racconta l'idea di spostamento in epoca moderna.

Un programma ricco e dalle molte sfaccettature a proposito del quale il direttore dell'edizione 2019 Arnaldo Calanca ha detto: “In un mondo dove la fotografia è diventata uno dei mezzi più diffusi e abusati per comunicare idee, emozioni e pensieri, abbiamo pensato di costruire un evento capace di far riflettere sulla forza della fotografia quando quest’ultima è d’autore, ovvero in grado di raccontare la Storia e smuovere le coscienze. Più che mai oggi che siamo in un momento storico contrassegnato dalle migrazioni di popoli interi da un luogo a un altro per motivazioni economico-sociali, climatiche e di lavoro”.

La rassegna è organizzata e promossa da Spazio 53Visual Imaging in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera, La Provincia Pavese e photoSHOWall, patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Fondazione Cariplo, ASM, FIAF e UNICEF.

Per l'occasione sono previste visite guidate in alcune aziende locali come Cifarelli, Balma e Capoduri, Trenitalia, Officina Grandi Riparazioni; la possibilità di visitare i musei ed entrare nei palazzi storici della città aperti eccezionalmente per l'occasione.

Ingresso libero.

Date e orari di apertura al pubblico

sabato 14 e domenica 15 settembre, 09.30-12.30 / 15-19.00

sabato 21 e domenica 22 settembre, 09.30-12.30 / 15-19.00

sabato 28 e domenica 29 settembre, 09.30-12.30 / 15-19.00

sabato 5 e domenica 6 ottobre, 09.30-12.30 / 15-19.00

Antonella Di Vincenzo

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni