IL SANTO DEL GIORNO 25 luglio

San Giacomo il Maggiore Apostolo, Protettore dei: cavalieri, farmacisti, soldati, veterinari

ALTRI SANTI di Oggi: Santi Banto e Beato, San Cristoforo, San Cucufate (Cugat), Santa Glodesinda, San Magnerico di Treviri, Sant'Olimpiade, San Teodemiro di Cordova, Santa Valentina.

S. Giacomo il Maggiore fu uno dei dodici Apostoli. Perché i Samaritani non avevano voluto ricevere i discepoli mandati da Gesù, Giacomo, col fratello Giovanni, si accostò al Divino Maestro e gli disse: "Signore, vuoi che diciamo al fuoco di discendere dal cielo a consumarli?". Ma Gesù benignamente rispose: «Non sapete di che spirito siete. Il Figlio dell'uomo non è venuto a perder le anime, ma a salvarle». E S. Giacomo mostrò poi d'aver fatto frutto dell'eloquente lezione. 
Nacque in Galilea circa dodici anni prima di Gesù. Era fratello di S. Giovanni, figlio di Zebedeo, pescatore in Betsaida sul lago di Tiberiade, e di Salomé, discepola di Gesù. L'appellativo «maggiore» gli venne dal fatto che la sua chiamata fu antecedente a quella dell'altro S. Giacomo, figlio di Alfeo, che fu detto perciò «minore». 
Disceso lo Spirito Santo nella Pentecoste, S. Giacomo fu uno dei più zelanti predicatori del Vangelo, tanto da spingersi fino in Spagna. Qui lasciò un'impronta tale che molti secoli dopo, quando i Mori invasero quella terra mettendola a ferro e a fuoco, S. Giacomo era universalmente invocato.
Dalla Spagna tornato in Gerusalemme verso il 43, per ordine del re Erode Agrippa che voleva rendersi grato ai Giudei, fu fatto incarcerare e poi decapitare