IL SANTO DEL GIORNO 26 ottobre 2018

Beato Bonaventura da Potenza Francescano Conventuale

ALTRI SANTI di oggi: Sant'Amando di Strasburgo, Sant'Aptonio di Angouleme, San Beano di Mortlach, San Cedda, San Folco Scotti di Piacenza e Pavia, Santi Luciano e Marciano, Santi Rogaziano e Felicissimo, San Rustico di Narbonne, San Sigebaldo di Metz.

Nato a Potenza nell'allora regno di Napoli nel1651, Carlo Antonio Lavagna entrò nei frati minori conventuali di Nocera dei Pagani, assumendo il nome di Bonaventura. Si distinse per la grande fedeltà alla regola, ed esistono racconti piuttosto incredibili su quanto riuscì a fare per obbedienza (alcune di queste azioni furono più tardi ritenute dei veri miracoli).
Bonaventura fu particolarmente devoto all'immacolata Concezione di Maria ed espresse spesso il desiderio di avere la stessa capacità di Duns Scoto (8 nov.), teologo medioevale, nel difenderne la dottrina da ogni attacco. 
Bonaventura morì a Ravello il 26 ottobre 1711 con il nome di Maria sulle labbra, e per tre giorni il suo volto si mantenne fresco, tanto che egli è trai santi famosi nella regione napoletana per la liquefazione del sangue dopo la morte.