Clowning

Un modo per rendere l’amore più vicino.

Un contatto visivo, un sorriso, essere amichevole. E ... un naso rosso. Il naso rosso e il vestito colorato del clown sono un passaporto per aprire le porte dei cuori, che permette di riavvicinarsi agli altri in modo caloroso e amichevole. Come dice il caro amico e maestro Patch Adams, “Clowning: un modo per rendere l’amore più vicino”.

Il naso rosso crea un clima di stupore e di allegria: è irriverente e annuncia che le regole della società umana sono in procinto di essere messe in discussione. Una persona può sentirsi a disagio o divertirsi alla visita di un clown, e in ogni caso la sua presenza incuriosisce; la visita di un clown da’ la possibilità di rendere visibile l’invisibile, tutti i ruoli possono essere attivati e capovolti, giocando. Il naso rosso è la chiave che può aprire molte porte; in situazioni di conflitto, con delicatezza , chiavi che aprono confini per incontrarsi, connettersi e creare gesti di amicizia e pace. Il clown umanitario è un ambasciatore del sorriso, si prende cura della comunità, si attiva cercando delle nuove strategie contro chi genera violenza, guerre, per non permettere che tutto ciò continui a prevalere.

Il clowning è un modo di relazionarsi alle persone, alle cose, al mondo in modo serio e divertente, è un modo di darsi importanza con stupidità, di vivere la sofferenza con gioia, la solitudine con amicizia, la paura con amore.

Clown One Italia Onlus (www.clowns.it) è un’associazione di aiuto umanitario fondata a Milano nel giugno del 2000 da Ginevra Sanguigno, clown, attrice, mimo e membro attivo dello staff del dr. Patch Adams “Clown Ambassadors” e affiliata al Gesundheit Institute. www.patchadams.org

Il Presidente dell’associazione è il Dr. Italo Bertolasi - artista e operatore umanitario.

L’Associazione si occupa di promuovere progetti e iniziative di sensibilizzazione e di informazione volte a valorizzare la figura e il ruolo del clown nella relazione di cura e in situazioni di disagio sociale e razziale. Venerdì 27 Giugno, ore 21: incontro con Ginevra Sanguigno, presso la nostra associazione. E’ gradita la conferma di partecipazione per telefono o mail.

Associazione Il Vaso di Pandora

Tel. 02/36514463

www.vasodipandora.it