Il Vaso di Pandora

Consultare i Tarocchi: un modo per guardarsi dentro.

Tra le numerose attività che attirano il nostro studio esperienziale trovano posto anche le carte dei Tarocchi, in una versione particolare: quella dei Motherpeace Round Tarots (I Tarocchi rotondi di Madre Pace), disegnati all’inizio degli anni 80 da Vicki Noble e Karen Vogel che avevano in mente una visione del mondo volta al positivo, alla condivisione pacifica, all’evoluzione personale e alla coltivazione di valori progressisti. I disegni, quindi, pur rispettando i riferimenti della tradizione, rappresentano personaggi e momenti delle civiltà pre-patriarcali, come gli indiani Hopi, gli antichi Cretesi, alcuni popoli dell’Africa, suggerendo modi e ritmi di vita in armoniosa interazione con la natura. Sfogliarli, osservarli, leggerli disposti in giochi ordinati per l’interpretazione intuitiva si è rivelato un modo unico ed efficace per invitare ogni interrogante a lasciar affiorare senza timori o inibizioni le vere domande che nascono in profondità, sicuri che le risposte stanno in realtà dentro ciascuno di noi e hanno bisogno soltanto di un piccolo spunto per emergere a loro volta. Leggi »

Il Vaso di Pandora

Come perseverare nello Zen-Stretching®

Per ottenere benefici di maggior salute e benessere, occorre praticare gli esercizi di Zen-stretching® regolarmente, ma, nell’iniziare un programma nuovo come questo, ci sono sempre degli ostacoli che impediscono di praticare abbastanza a lungo da poterne apprezzare gli effetti; si tratta di solito di ostacoli interni piuttosto che esterni. Leggi »

Il Vaso di Pandora

…E allora tocchiamoli, questi punti!

Sono trascorsi molti anni, ma ricordo ancora come fosse ieri la mia grande meraviglia, accompagnata da qualche dose di incredulità proveniente dalla mia formazione culturale, nel provare l’esperienza di ricevere un trattamento di digitopressione da un’amica che stava imparando e voleva aiutarmi per le mie emicranie. Leggi »