Consultare i Tarocchi: un modo per guardarsi dentro.

Tra le numerose attività che attirano il nostro studio esperienziale trovano posto anche le carte dei Tarocchi, in una versione particolare: quella dei Motherpeace Round Tarots (I Tarocchi rotondi di Madre Pace), disegnati all’inizio degli anni 80 da Vicki Noble e Karen Vogel che avevano in mente una visione del mondo volta al positivo, alla condivisione pacifica, all’evoluzione personale e alla coltivazione di valori progressisti. I disegni, quindi, pur rispettando i riferimenti della tradizione, rappresentano personaggi e momenti delle civiltà pre-patriarcali, come gli indiani Hopi, gli antichi Cretesi, alcuni popoli dell’Africa, suggerendo modi e ritmi di vita in armoniosa interazione con la natura. Sfogliarli, osservarli, leggerli disposti in giochi ordinati per l’interpretazione intuitiva si è rivelato un modo unico ed efficace per invitare ogni interrogante a lasciar affiorare senza timori o inibizioni le vere domande che nascono in profondità, sicuri che le risposte stanno in realtà dentro ciascuno di noi e hanno bisogno soltanto di un piccolo spunto per emergere a loro volta.

La tradizione dei Tarocchi dice che tutti gli Arcani Maggiori sono in realtà contenuti nell’unica immagine dello Zero, o il Folle. Le altre 21 immagini evolvono da quella complessa rappresentazione di “tutte le possibilità”. Essi possono essere visti come una progressione cronologica o lineare nella sequenza numerica dall’Uno (il Mago) fino al 21 (il Mondo). Ma la verità sta in realtà nella forma di un cerchio senza inizio né fine. Se disponiamo il Folle al centro, con intorno le altre 21 immagini in un cerchio perfetto, avremo il quadro della scintilla di vita centrale che rappresenta l’anima, e tutto il suo potenziale di incarnazioni (gli Arcani Maggiori) intorno. Questa è l’illustrazione più grafica del Folle inteso come simbolo della reincarnazione.
Da questo, dunque, vale la pena di cominciare un percorso alla scoperta dei Tarocchi Motherpeace, a partire dagli Arcani Maggiori, che rappresentano gli aspetti centrali nel nostro viaggio di vita, mostrando le trasformazioni e il cambiamento, il ciclo di rigenerazione e rinnovamento che descrive la vita sull’intero pianeta. Gli amici del Vaso di Pandora sono dunque invitati a contattarci per le prossime scadenze con cui presenteremo man mano i momenti di incontro con i Tarocchi..
Associazione Il Vaso di Pandora
Tel. 02/36514463
www.vasodipandora.it