Il Vaso di Pandora ai Sabati della Bovisa.

È stato bellissimo scoprire che gli studenti del Politecnico di Via Candiani aprono iniziative volte a creare e mantenere un contatto con gli abitanti del Quartiere basato sul fare insieme. Il progetto è un’iniziativa di Polimi Desis Lab – Dipartimento di Design, Politecnico di Milano www.desis-network.org, con il supporto di Polisocial – il programma di impegno e di responsabilità sociale del Politecnico di Milano.

Attività come “Baby Coltivando, l’orto conviviale” creata da un gruppo di ricercatori e studenti del dipartimento Indaco con la collaborazione degli abitanti del quartiere Bovisa (bambini compresi, naturalmente), “Ricuciamo Bovisa (Knit Caffè e Attacca Bottone); “Book Sharing, condivisione e scambio di libri” si sono sviluppate durante tutta la prima giornata, Sabato 16 marzo, all’esterno, nel campo, e all’interno degli edifici resi disponibili dall’assenza della maggior parte degli studenti frequentatori nella pausa del fine settimana.

“Sveglia all’ovale” prevede una lezione aperta di movimento dolce, e qui entra in gioco la nostra associazione, ben contenta di aderire all’invito proponendo esperienze di Qi Gong, antica forma di allenamento di origine cinese, o di Hatha Yoga, di tradizione indiana. La prima lezione ha raccolto un gruppo numeroso di persone di tutte le età, alcune già esperte nel Qi Gong, o in arti marziali e varie tecniche di allenamento, altre completamente a digiuno, ma curiose di provare questa cosa dal nome strano. Abbiamo provato le figure fondamentali della forma in piedi, quali “Stare in piedi come un albero”, “Abbracciare la palla all’altezza della cintura”, “Domare la tigre”. Movimenti e camminate quali “Dividere le acque”; i “Sei suoni segreti”. È stato divertente e perciò ampiamente documentato da belle fotografie che i frequentatori di Facebook possono facilmente trovare cliccando su “Il Sabato della Bovisa”.

Meglio ancora, si può condividere l’esperienza, accettando l’invito alla seconda giornata, analoga alla prima ma piena anche di nuove proposte, tutte da scoprire.

La giornata è prevista per Sabato 13 Aprile e non occorrono formalità di iscrizione: basta venire per le 10, nel caso si voglia partecipare alla lezione di Qi Gong, che durerà un’ora, oppure nel corso della giornata, per le altre attività che proseguiranno nel pomeriggio.

Associazione Il Vaso di Pandora

Tel. 02/36514463 www.vasodipandora.it