ACCOGLIENZA ED EUROPA
- 01 aprile 2019 La voce delle forze politiche
Con Accoglienza ed Europa Nicola Zingaretti ha iniziato la campagna elettorale del nuovo partito democratico. Porti aperti e più Europa quindi sono le motivazioni che daranno spinta al nuovo Pd di Nicola Zingaretti che si pone subito in opposizione netta e decisa alla Lega di Salvini, pensando subito a un bipolarismo politico, considerando il Pd l'unica alternativa alla Lega. Lancia così una vera e propria sfida ideologica puntando sull’esatto opposto a quello di cui parla Salvini. Coloro che non condividono la politica del leghista - prevede Zingaretti - preferiranno i democratici alle vie di mezzo del Movimento Cinque Stelle. Ed è questo un piano che ha una sua logica e anche un suo senso. Spinge infatti il Movimento Cinque Stelle a allacciarsi alle idee della Lega o esprime la propria opinione - che finora è stata spesso diversa da quella espressa da Salvini.
Salvini prende voti con la politica dei porti chiusi, il Partito democratico punta a portarsi a casa tutti quegli italiani che scendono in piazza per manifestare contro il Ministro dell’Interno. La politica democratica è quella dei porti aperti e dell’accoglienza.
Non è possibile dire oggi se la politica del Pd potrà portare a un nuovo bipolarismo, i sondaggi mostrano le prime crisi all’interno del Movimento Cinque Stelle. Bisognerà attendere ancora qualche settimana per verificare il cammino del Pd, del Movimento 5 stelle e delle varie posizioni di sinistra se saranno in grado di cucire con il PD.
edb