ACCOGLIENZA ED EUROPA

Con Accoglienza ed Europa Nicola Zingaretti ha iniziato la campagna elettorale del nuovo partito democratico. Porti aperti e più Europa quindi sono le motivazioni che daranno spinta al nuovo Pd di Nicola Zingaretti che si pone subito in opposizione netta e decisa alla Lega di Salvini, pensando subito a un bipolarismo politico, considerando il Pd l'unica alternativa alla Lega. Lancia così una vera e propria sfida ideologica puntando sull’esatto opposto a quello di cui parla Salvini. Coloro che non condividono la politica del leghista - prevede Zingaretti - preferiranno i democratici alle vie di mezzo del Movimento Cinque Stelle. Ed è questo un piano che ha una sua logica e anche un suo senso. Spinge infatti il Movimento Cinque Stelle a allacciarsi alle idee della Lega o esprime la propria opinione - che finora è stata spesso diversa da quella espressa da Salvini.
Salvini prende voti con la politica dei porti chiusi, il Partito democratico punta a portarsi a casa tutti quegli italiani che scendono in piazza per manifestare contro il Ministro dell’Interno. La politica democratica è quella dei porti aperti e dell’accoglienza.
Non è possibile dire oggi se la politica del Pd potrà portare a un nuovo bipolarismo, i sondaggi mostrano le prime crisi all’interno del Movimento Cinque Stelle. Bisognerà attendere ancora qualche settimana per verificare il cammino del Pd, del Movimento 5 stelle e delle varie posizioni di sinistra se saranno in grado di cucire con il PD.
edb

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni