Disabili
- 17 aprile 2024 La voce delle forze politiche
Roggiani: "Fontana chieda scusa, rimetta i fondi per disabilità grave e gravissima e i 10 milioni tolti ai caregiver".
"Supportiamo pienamente le associazioni che sono scese in piazza a Milano per difendere i diritti fondamentali delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Oltre a farlo nelle aule parlamentari e nei consigli regionali attraverso proposte di legge ed emendamenti, con mozioni e Ordini del giorno, il Partito Democratico è al fianco delle associazioni anche in questa mobilitazione”. Così la deputata Pd Silvia Roggiani, segretaria regionale del Partito Democratico della Lombardia.
“Spiace constatare come sul tema della non autosufficienza – prosegue Roggiani - agli inaccettabili tagli a livello regionale si aggiungano quelli del governo nazionale. Il Presidente Fontana chieda scusa alle famiglie, ascolti la piazza di oggi e ripristini le risorse per la disabilità grave e gravissima destinando immediatamente i 10 milioni di euro necessari per garantire per il 2024 l'assistenza fondamentale dei caregiver familiari. Allo stesso tempo ci rivolgiamo al governo nazionale affinché stanzi più fondi per la disabilità e avvii l'implementazione dei servizi previsti dal Piano nazionale per la non autosufficienza. Basta retorica della famiglia, basta propaganda vuota: Regione e Governo mettano i fondi necessari”.
“Lasciare che continui questa devastante situazione è un fallimento morale e politico che non possiamo permettere. Governo e Regione Lombardia – conclude la deputata Pd - hanno il dovere di intervenire per porre fine a questa ingiustizia”.
Marco Furlan