INTERDIRE LE AREE VERDI E IL NAVIGLIO MARTESANA

Di Samuele Piscina, Presidente del Municipio 2 di Milano

Sono state interdette con il nastro bianco-rosso solo poche aree verdi nella nostra città, dimenticandosi di tutte le altre. Nonostante l’ordinanza regionale che proibisce l’accesso ai parchi, ai giardini e alle aree gioco, ogni giorno riceviamo numerose segnalazioni dai cittadini rigorosi che dal proprio balcone vedono assembramenti negli spazi verdi, specialmente nelle aree cani e in quelle site lungo il naviglio Martesana.
Non è sufficiente chiudere i parchi recintati! Nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il Sindaco dovrebbe...scoraggiare con ogni mezzo i cittadini a uscire di casa, se non per validi motivi come previsto da decreti e ordinanze. Plaudo i sindaci di Messina e di Bari che, seppur di schieramenti politici diversi, si stanno realmente occupando delle proprie città e dei cittadini. Qualche giorno fa, insieme all’Assessore regionale Stefano Bolognini, abbiamo chiesto al Prefetto un maggior dispiego di Forze dell’Ordine lungo il Martesana, ma non è stato sufficiente. Tanto che avevo chiesto al Sindaco di aderire all’iniziativa avanzata dai comuni dell’hinterland che avevano disposto la chiusura dei loro tratti di ciclovia...”.
“Chiedo con fermezza al Sindaco di chiudere con nastri, o utilizzando modalità ritenute migliori, tutte le aree cani e le aree gioco del Municipio e della città, nonché i principali accessi della ciclovia Martesana disponendo presidi fissi delle volanti, utilizzando quel 70% del corpo della Polizia Locale che inspiegabilmente è stato lasciato in congedo dal Comune. Molti cittadini o non conoscono i divieti o non vogliono seguirli. In ogni caso, è compito del primo cittadino farli rispettare”.
“È l’ennesimo suggerimento che i Municipi danno al Comune che sembra agisca solo quando incalzato. Tra le tante, ricordiamo la sospensione di area B, C, delle strisce blu e delle multe, nonché la chiusura dei parchi cintati, la sospensione delle rette dei servizi cittadini e le iniziative di aiuto alla popolazione con la spesa a domicilio, tutti progetti realizzati su suggerimento della Lega e del centrodestra, ma attuate con...
Sala ci chiarisca se abbia il polso della situazione, perché dalle segnalazioni che ci giungono e che notiamo, non sembra proprio”.

Samuele Piscina
Presidente del Municipio 2 di Milano



Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni