La situazione delle carceri è drammatica e va indagata

Intervento in Senato del sen. Franco Mirabelli sulle vicende avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere

Ringrazio la Ministra della Giustizia Cartabia per la relazione che ha svolto in Senato, che fa un’analisi spietata ma vera della situazione delle carceri del nostro Paese.
Grazie anche perché, di fronte a fatti gravissimi come quelli di Santa Maria Capua Vetere, di cui abbiamo sentito e visto, il Governo, la Ministra e il Presidente del Consiglio hanno dato un segnale molto forte.
Penso che la presenza in quel carcere e la forza con cui si è sostenuta quell’iniziativa sia una cosa importante e non solo, perché credo che dimostri la volontà del Governo, del Parlamento e delle Istituzioni di fare piena luce e di fare giustizia su ciò che è successo.
Noi vogliamo fare piena luce su quanto è avvenuto a Santa Maria Capua Vetere ma anche su altre vicende che sono aperte.
Ci sono ancora i 13 morti che ci sono stati durante le rivolte su cui serve chiarezza.
Penso che questa iniziativa e l’aver acceso con tanta forza questo faro possa e deve essere anche un’occasione per un sussulto, per mettere mano in fretta e concretamente alla situazione delle carceri.
Certamente, dobbiamo impostare riforme più complessive ma credo che servano anche misure a breve da mettere in campo.
Il Parlamento deve fare la sua parte: abbiamo chiesto e proposto una mozione per istituire una commissione di inchiesta proprio sulle violenze nelle carceri, perché credo che non possiamo ignorare ciò che è successo e non possiamo aspettare che risucceda.

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni