MILANO PRIDE, SPONSOR DELIVEROO E JUST EAT

ADESSO RICONOSCANO I DIRITTI DEI PROPRI LAVORATORI

Il Pride di Milano è una delle manifestazioni più importanti e partecipate della città. Un momento di lotta, orgoglio e festa, non solo della comunità LGBT ma di tutta la cittadinanza.
Siamo rimasti colpiti dalla decisione di due aziende ormai parte della quotidianità milanese, quali Deliveroo e Just Eat, di sponsorizzare questa manifestazione, offrendo un supporto dunque non solo ideale ma anche economico alla promozione dell’uguaglianza e della lotta alle discriminazioni. Siamo però fermamente convinti che il progresso e una società migliore si raggiungano solo se i diritti civili si accompagnano ai diritti sociali, come quelli sul lavoro. Per questo chiediamo a gran voce che le aziende Deliveroo e Just Eat, così come hanno saputo giustamente riconoscersi nelle battaglie del Pride milanese per i diritti civili, dimostrino la stessa sensibilità per i diritti dei propri lavoratori.
Paghe misere e tendenti al cottimo, niente sicurezza e assicurazioni inadeguate, nessuna trasparenza e chiarezza nella valutazione dei lavoratori (il rating e l'algoritmo): queste sono alcune delle condizioni degradanti che i rider lamentano. E condividiamo la loro frustrazione nel vedere datori di lavoro che difendono alcuni diritti e ne calpestano altri, facendo una scelta tra cosa conviene per ragioni di marketing, dunque un bel "rainbow-washing", e cosa non porta profitto.
Un servizio è di qualità quando i lavoratori sono trattati secondo la dignità e i diritti fondamentali che spettano loro. Siano essi di genere, di identità sessuale, o del lavoro". Così in una nota congiunta il Pd Milano Metropolitana e i Giovani Democratici di Milano, in merito all'annuncio di Deliveroo e Just Eat di sponsorizzare il Milano Pride. 

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

L'angelo degli abbandoni

di Giorgio Casalone
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni