No all'impoverimento della sanità territoriale
- 06 febbraio 2022 La voce delle forze politiche
Regione sospenda la chiusura delle Uonpia e coinvolga i territori nella riorganizzazione dei servizi
Esprimiamo stupore e imbarazzo per le modalità e i tempi con cui è stata annunciata la chiusura delle Uonpia dei quartieri Baggio e Giambellino.
A fronte di questa ipotesi i Municipi 6 e 7 si erano fatti parte attiva con l'Asst Santi Paolo e Carlo dichiarando la propria disponibilità a valutare una riorganizzazione dei servizi solo nella direzione di un potenziamento dell'offerta territoriale.
Eravamo in attesa di una proposta complessiva sulla distribuzione delle funzioni tra ospedale e territorio: ci colpisce venire a conoscenza di questa delibera fatta senza il necessario coinvolgimento, nonostante le interlocuzioni costruttive intercorse andassero in direzione esattamente opposta.
Chiediamo alla Giunta Regionale di sospendere la delibera in attesa di un coinvolgimento dei Municipi. Sarebbe inspiegabile nella fase storica che attraversiamo, caratterizzata da profondo disagio e da elevati rischi per la salute fisica e mentale, l'impoverimento di servizi territoriali in due quartieri in cui quei disagi e quelle difficoltà sono rese ancora più drammatiche dalla pandemia.
Ci riserviamo di coinvolgere i Consigli e la cittadinanza perché siano resi partecipi di scelte strategiche da cui dipende la garanzia di salute e benessere di migliaia di cittadini, che meritano approfondimento e condivisione, e non vanno prese in fretta o con superficialità.Santo Minniti - Silvia Fossati
(Presidenti Municipi 6 e 7)