INTERVISTA DI GIUSEPPE CONTE ALLA RETE NBC

Qualche giorno fa il premier ha parlato della situazione italiana

Gli Stati Uniti seguono con grande attenzione la gestione italiana dell'emergenza coronavirus.

È di qualche giorno fa l'affermazione del vicepresidente Mike Pence che ha definito il nostro paese un modello da seguire.

In questo contesto si colloca allora l'intervista della rete televisiva NBC a Conte, come riporta il sito Virgilio.it  da cui prendiamo qualche corsivo.

Sulla gestione dell'emergenza: " [...] non posso dire quando il lockdown avrà fine. Noi stiamo seguendo le indicazioni del comitato scientifico. [...] La nostra risposta forse non è stata perfetta ma noi abbiamo agito al meglio sulla base della nostra conoscenza. La validità delle nostre misure è stata riconosciuta dall’Oms e i risultati indicano che noi siamo sulla strada giusta".

Sulla cooperazione con gli Stati Uniti ha aggiunto: "Noi stiamo soffrendo molto, è un dolore devastante e in questo momento di difficoltà io dico chiaramente che gli Usa e il presidente Trump hanno dimostrato una volta di più di essere nostri stretti alleati e amici".

Ha concluso parlando del grande sacrificio che si sta chiedendo agli Italiani: "Il più importante messaggio da dare ai nostri cittadini è state a casa il più possibile [...] Stiamo chiedendo alla nostra gente un grande sacrificio, ne sono consapevole, ma questa è l’unica strada. [...] L’Italia ha messo la salute pubblica in cima alle priorità.[...]. È fondamentale attuare tali decisioni nella piena trasparenza, la nostra democrazia è costruita sul contratto che abbiamo con i cittadini e noi dobbiamo a loro verità e trasparenza allo stesso modo in cui dobbiamo provvedere alla loro sicurezza. È questo il modello".



L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni