RITARDI NELLA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE DEL PERSONALE DOCENTE, RISCHIO CAOS

foto ipp clemente marmorino- milano 20 07 2020 - quartiere gallaratese - via quarenghi - scuola istituto massa Nella foto una classe con banchi degli studenti distanziati
Cinquanta sindaci del centrosinistra di Milano Metropolitana firmano un appello rivolto a Mario Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. 
I primi cittadini denunciano i ritardi nella pubblicazione delle graduatorie del personale docente e, a tutt’oggi, le mancate assegnazioni di cattedre nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado che stanno impedendo una regolare partenza delle attività didattiche. 
“Di fatto – si legge nel documento sottoscritto - le nostre scuole sono costrette a proporre agli studenti e alle famiglie orari ridotti e, in molti casi, a sospendere le attività di refezione scolastica e di servizi come il pre e post scuola”. 
A preoccupare in modo particolare è poi la condizione degli studenti con sostegno che, a causa della mancata nomina dei loro insegnanti, in molti casi restano a casa, privati del loro diritto all’istruzione.
Da qui l’appello dei Sindaci affinché non ci siano ulteriori rinvii nelle assegnazioni e perché vengano messe a disposizione dei dirigenti scolastici le graduatorie aggiornate, così da poter procedere il prima possibile con nomine provvisorie.  
“Come PD Milano Metropolitana sosteniamo e rilanciamo l’appello dei Sindaci - ha dichiarato la segretaria metropolitana Silvia Roggiani. - Facciamo eco a un allarme che non può assolutamente restare inascoltato. Tantissimi bambini e ragazzi aspettano ancora di conoscere i loro insegnanti e i dirigenti scolastici si stanno trovando ad affrontare situazioni che a breve diventeranno ingestibili, per non parlare del dramma dei genitori. E di questo ringraziamo l'inefficienza e i ritardi dell'Ufficio Scolastico regionale di Milano.  In un anno particolare come questo, dove proprio i più piccoli hanno pagato un prezzo altissimo, rimanendo lontani dalla scuola per oltre sei mesi, va fatto di tutto perché non siano ancora loro a rimetterci. I bambini e i ragazzi
rappresentano il futuro del nostro Paese, e la loro istruzione deve essere in cima alle priorità dell'agire politico e istituzionale". 
 
Il testo della lettera e l'elenco dei 50 sindaci che l'hanno sottoscritta è disponibile in allegato 
 
Antonella Tauro
Ufficio stampa

Letterasindaciperbussetti

letterasindaciperbussetti.pdf

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni