"Un mondo senza politica?"

Se si tratta in generale di una assenza di politica dalla vita dell'umanità, la risposta è senz'altro no. Se si tratta di un rifiuto dell'attuale "piccolo cabotaggio politico" che mira principalmente alla sopravvivenza della propria parte, come sta avvenendo da noi, la risposta potrebbe essere sì.

È indubbio che la politica debba tendere alla democrazia, peraltro in affanno in tutto il mondo. In pochi anni è scomparsa in una decina di paesi, sostituita da regimi autoritari.
In molte di quelle che restano avanzano gli “uomini forti”, scelti da un elettorato impoverito dalla crisi, insicuro e timoroso, che dice no alla politica come è stata sin qui intesa, rivelatasi incapace di offrire valide risposte alle sue istanze. 
Dopo i limiti rivelati dai “governi tecnici”, autoreferenziali, è il momento che uomini di buona volontà, formati a un solido impegno di politica vissuta e non improvvisata, si attivino per formare una nuova classe dirigente.  
È l’obiettivo di un corso promosso - sull'onda della sollecitazione e dell'invito di Papa Francesco ai giovani affinché si impegnino in una politica elevata dai valori morali - da Arcidiocesi di Milano in collaborazione con Università Cattolica, ISPI e Iustitia, la Rivista dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani.
Se è impossibile per una società moderna, ma per l'umanità in generale, fare a meno della politica, è altrettanto vero che essa deve saper rispondere agli interessi della collettività sulla base di principi di convivenza e compartecipa-zione,  e non a tatticismi, personalismi e interessi di parte.
La politica, in quanto portatrice di pietas, di umanità, cioè di valori morali, deve essere il fattore cardine sul quale basare - al di là degli asettici tecnicismi privi di ogni moto dello spirito - il governo della cosa pubblica.
Achille Colombo Clerici

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni