37° TORINO FILM FESTIVAL 

22 – 30 novembre 2019

Il Torino Film Festival annuncia alcuni titoli selezionati per la 37a edizione:

LONTANO LONTANO film diretto da Gianni Di Gregorio (2019, Italia) e presentato in prima mondiale nella sezione Festa Mobile. Attilio, Giorgetto e il “Professore”, tre pensionati stanchi del loro quotidiano arrabattarsi, sognano di scappare in qualche posto esotico. Cominciano a raccogliere il capitale necessario, ma non è facile lasciare le proprie abitudini. Uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 5 dicembre distribuito da Parthènos. 

FRIDA VIVA LA VIDA
 film documentario diretto da Giovanni Troilo (2019, Italia). Presentato in prima nazionale nella sezione Festa Mobile. Un viaggio alla ricerca di Frida tra interviste, ricostruzioni, opere d’arte e documenti d’epoca conservati negli archivi del Museo Frida Kahlo, per raccontare il legame passionale della pittrice con la sua terra natale, quello con il dolore fisico che la tormentava e che sublimava nella pittura, il suo impegno femminista e la profonda influenza culturale che ha avuto, che va ben oltre il mondo dell’arte. 
Sarà distribuito nelle sale cinematografiche il 25, 26, 27 novembre. 

QUEEN & SLIM
 film diretto da Melina Matsoukas e presentato in prima internazionale nella sezione Festa Mobile. Al loro primo appuntamento, un commesso e un’avvocatessa vengono fermati dalla polizia per una banale infrazione. La situazione precipita quando l'uomo uccide il poliziotto per legittima difesa. Terrorizzati fuggono attraverso gli States, aiutati e nascosti dalla comunità afroamericana. Il video della sparatoria diventa virale e i due diventano un simbolo del malessere e della paura. 
Il film uscirà nelle sale italiane ad Aprile 2020 distribuito da Universal Pictures International Italy.

THE GOOD LIAR
 film diretto da Bill Condon e presentato in prima nazionale nella sezione Festa Mobile
Il genio della truffa Roy Courtnay ha messo gli occhi su una nuova preda: Betty McLeish, una donna vedova e milionaria. Fin dal loro primo incontro, Roy inizia a manipolarla, e Betty, che sembra affascinata da lui, lo asseconda. Quella che sarebbe dovuta essere una semplice truffa si trasforma in un gioco di fughe e rincorse, dove la posta in gioco metterà in luce i più insidiosi inganni che li porteranno entrambi attraverso un campo minato di pericoli, intrighi e tradimento. Il film sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures e arriverà nelle sale italiane il 5 dicembre 2019.

sara_cappe

 

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni