A VIGEVANO JAZZ: IL BATTERISTA TULLIO DE PISCOPO

L’evento di chiusura è affidato al batterista Tullio De Piscopo, in scena al Teatro Cagnoni venerdì 18 maggio

Il terzo (e ultimo) concerto di A Vigevano Jazz sarà, probabilmente, anche il più atteso: venerdì 18 maggio (Teatro Cagnoni; ore 21) il batterista Tullio De Piscopo dialogherà con la Jazz Company in un concerto antologico che rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman: il pubblico ascolterà brani per sola batteria, gli storici assoli di Tullio come Melodic Drum, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili pagine musicali di standard jazzistici. Attenzione: per partecipare all’evento è necessario prenotarsi presso la biglietteria del teatro (tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20.15).

Le masterclass

Nel fitto cartellone di questa nuova edizione del festival, che si svolgerà fino a inizio giugno, spiccano tre masterclass aperte anche al pubblico. Sabato 5 maggio si è svolta la prima lezione, a cura del chitarrista Chicco Gussoni, unanimemente considerato uno dei più grandi session men italiani, collaboratore di grandi artisti del pop (da Ron a Battiato, da Dalla a Baglioni, fino ad Antonacci) e attualmente in tour con Renga/Pezzali/Nek.

Il secondo momento formativo si è svolto sabato 12 maggio (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni) con una lezione di Claudio Angeleri. Compositore e didatta, Angeleri è uno dei più stimati pianisti italiani e ha collaborato, tra gli altri, con grandi esponenti del jazz italiano e mondiale. Qualche nome? Jerry Bergonzi, Bob Mintzer, Steve Lacy, Kenny Wheeler, Gianluigi Trovesi, Franco Cerri, Massimo Urbani, Gianni Basso, Tony Scott e Bobby Watson.

Infine, l’ultima masterclass, sabato 2 giugno (ore 17; ridotto del Teatro Cagnoni), vedrà la partecipazione di Alfredo Golino, batterista di fama internazionale, che nel corso della sua brillante carriera ha suonato, su disco o in tour, con artisti del calibro di Mina, Celentano, Joe Cocker, Tina Turner, Renato Zero ed Eros Ramazzotti. Golino è stato, inoltre, batterista della big band della Rai di Milano per diversi anni e ha collaborato con molte stelle del jazz, tra cui Gerry Mulligan, Phil Woods e Art Farmer.

A VIGEVANO JAZZ - Da lunedì 30 aprile a sabato 2 giugno - Terza edizione

Venerdì 11 maggio, ore 21 - Cavallerizza del Castello: Italian songbook di Caterina Comeglio con l’Orchestra Città di Vigevano

Sabato 12 maggio, ore 17 - Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45

Masterclass con Claudio Angeleri

Venerdì 18 maggio, ore 21 Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45

Tempo! - Tullio De Piscopo meets Jazz Company Big Band

(assegnazione gratuita del posto obbligatoria presso la biglietteria del teatro; tel: 0381-82242, da martedì a sabato dalle ore 17 alle 20.15).

Sabato 2 giugno, ore 17 - Ridotto del Teatro Cagnoni, corso Vittorio Emanuele II 45

Masterclass con Alfredo Golino

On line: avigevanojazz.webs.com

 


L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni