DILILI A PARIGI di Michel Ocelot

Da mercoledì 24 aprile esce in prima visione al Mexico DILILI A PARIGI. Un film di Michel Ocelot Musiche di Gabriel Yared Genere: Animazione - Titolo originale: Dilili à Paris - Francia, 2018 - Durata: 95?

Nella Parigi della Belle Époque, con l'?aiuto di un giovane fattorino, la piccola canaca Dilili, melanesiana della Nuova Caledonia, giunta in Francia dal sud del Pacifico, indaga su una serie di rapimenti misteriosi in cui sono coinvolte alcune bambine. Nel corso delle indagini i due amici incontreranno uomini e donne, personaggi straordinari realmente vissuti nella Parigi dell'?epoca, che li aiuteranno fornendo loro gli indizi necessari per scoprire il covo segreto dei Maestri del Male, cattivi molto particolari responsabili dei rapimenti. I due amici li combatteranno con entusiasmo, vivranno sulla loro pelle il senso di libertà e capiranno il significato della gioia di vivere.
Vincitore del premio César 2019 per il miglior film d'?animazione, assegnato dall'Académie des arts et techniques du cinéma alle migliori opere cinematografiche e alle principali figure professionali del cinema francese.
Il regista Michel Ocelot è già noto come autore di Azur e Asmar (2006) e per aver diretto Kirikù e la strega Karabà (1998) e Kirikù e gli animali selvaggi (2005). Per questo film ha avuto un accesso privilegiato al museo d'?Orsay, al museo delle Belle Arti di Nancy (l'?unico a non essere a Parigi, ma che ha arredato e decorato la capitale), al museo Carnavalet, al museo Rodin, al museo di Quai Branly, al museo Marmottan Monet, all?'Opéra di Parigi, dai sotterranei al tetto, oltre a molti palazzi pubblici e privati, che ha fotografato in ogni dettaglio per poi utilizzarne migliaia di immagini in questo straordinario lavoro di animazione.
DILILI A PARIGI rende omaggio a più di cento importanti figure del 1900, tenetevi pronti a rispondere a domande del tipo ?chi era Henri de Toulouse-Lautrec? o a raccontare chi era Pasteur, Picasso, Brancusi, Eiffel, Modigliani...

ORARI: 15.30, 17.20, 19.10 tutti i giorni

E vi ricordo di trasmettere questo mio pensiero ai più giovani che porterete con voi: solo al cinema il cinema è Cinema!
Vi aspetto

Antonio Sancassani




Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano - www.cinemamexico.it
Cinema Mexico è anche una pagina in Facebook: diventa nostro fan!