ESSERE LEONARDO DA VINCI

Un’intervista impossibile

Cari amici, dopo il successo dell’esclusiva anteprima al Mexico, mercoledì 22 maggio alle 21.30 e da sabato 25 maggio fino a mercoledì 29 compreso (escluso il lunedì) alle ore 21.45 vi propongo in prima visione Essere Leonardo da Vinci diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory (Italia 2019 - durata 80’).
Massimiliano Finazzer Flory sarà in sala nelle serate del 22 e 29 maggio per presentare il suo film.
Due giornalisti, di New York e di Milano, ignari l’uno dell’altro, per i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo sono alla ricerca di uno scoop. Vedono opere e attraversano i luoghi del Genio tra paesaggi e misteriosi incontri. A Firenze per la prima volta durante uno spettacolo in costume tra frati, turisti e sbandieratori si trovano tracce inaspettate. A Milano si scopre un documento per svelare chi era Leonardo Uomo attraverso un esame scientifico. Giungono nella sua ultima dimora a Clos-Lucé e incontrano davvero Leonardo. Viene concessa l’intervista. Le parole del Genio sono autentiche, in lingua rinascimentale. Alla fine Leonardo fugge tra i sotterranei tornando a Vigevano e svelandosi ai personaggi più importanti della sua storia, dove racconta...

Un film unico nel suo genere dedicato a Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla scomparsa, dove set e opere d’arte sono tutti autentici, dalla casa natale di Leonardo a Vinci fino allo Château Royal d’Amboise e alla dimora dove Leonardo è scomparso a Clos-Lucé. E ancora a Vigevano le Scuderie, le Sotterranee, la Strada coperta, il Castello. A Milano: San Sepolcro, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, gli “Orti di Leonardo”, la Sacrestia del Bramante, il Castello Sforzesco, la Sala delle Asse, l’Archivio di Stato dove è stato girato l’unico autografo di Leonardo esistente al mondo. Infine alle cascate dell’Acquafraggia studiate dal genio. E naturalmente Firenze, con la Basilica di Santa Maria Novella e l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella per mettere in scena il Leonardo botanico.

Sceneggiatura di Massimiliano Finazzer Flory su testi originali di Leonardo da Vinci.
In collaborazione con RAI CINEMA
Con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

ORARIO: MERCOLEDÌ' 22 maggio ore 21.30
DA SABATO 25 maggio ore 21.45 (lunedì e giovedì escluso)