I NOMI DEL SIGNOR SULCIC

Al cinema Mexico giovedì 11 marzo ore 21,30

Questa settimana ho l’onore di proporvi in esclusiva il più recente lavoro di Elisabetta Sgarbi, cui tengo molto e che vi invito a venire a vedere. È il suo primo lungometraggio di finzione e alcuni di voi hanno potuto apprezzarlo già all’'anteprima nella mia sala, in occasione della Giornata del Ricordo. 
Giovedì 11 aprile giovedì 18 aprile, alle ore 21.30 sarà al Mexico il film nomi del signor Sulcic (Italia/2018, durata 80’) di Elisabetta Sgarbi con Lu?ka Po?kaj, Elena Radonicich, Gabriele Levada, Branko Završan, Ivana Pantaleo, Roberto Herlitzka, Adalberto Maria Merli, Paolo Graziosi, Claudio Candiani, Giorgio Moretti, Camilla Boneschi, Tatjana Rojc, Zdracko Duša, Livio Vasieri – e Claudio Magris e Giorgio Pressburger.
Giovedì 11 aprile alle ore 21.30 gli autori Elisabetta Sgarbi ed Eugenio Lio incontreranno il pubblico in sala
Irena Ruppel ha scoperto cose inaudite della sua vita, quando, in compagnia della sua amica Ivana, ricercatrice universitaria, arriva in una valle remota nel delta del Po. E sembra sapere molte cose del valligiano che la accoglie, il quale, a sua volta, rimane incuriosito e sconcertato da questa affascinante donna slovena, che sembra non parlare italiano, ma che pare capire tutto quello che accade. Irena lascia un indizio esile al valligiano Gabriele, con il suo nome e una località di confine tra Italia e Slovenia lungo il fiume Isonzo, Tolmin (o Tolmino, quando era italiana). Gabriele non resiste e si mette sulle tracce di Irena, da Trieste a Lubiana, infine a Tolmin. Un viaggio che gli spalancherà la verità sulla identità dei suoi genitori, su se stesso e, infine, sulla donna che ha generato questa esplosione nella sua tranquilla e placida vita. Un viaggio nella memoria personale e collettiva, tra spie naziste, fascisti, milizie di Tito, identità vere e false, padri e figli, veri o presunti tali.
Girato tra il delta del Po, Trieste, Lubiana, Tolmino, con campiture intere di Adriatico, scritto dalla stessa regista con Eugenio Lio, I Nomi del signor Sulcic riunisce un cast variegato ma coeso, dominato da un terzetto femminile di bellezza e intensità: Lu?ka Po?kaj, Elena Radonicich, Ivana Pantaleo, intorno alla magnetica presenza di non-attore di Gabriele Levada. Con loro interpreti di grande levatura come Paolo Graziosi e Roberto Herlitzka, e le apparizioni di due figure somme della cultura mitteleuropea: Claudio Magris, e Giorgio Pressburger (che qui regala un'estrema apparizione, dolorosa infantile e favolosa, quasi un lascito della sua opera). La cura delle musiche è affidata a Franco Battiato. Una produzione Betty Wrong con Rai Cinema. Distribuito da Istituto Luce Cinecittà.  
ORARI: giovedì 11 e 18 aprile, sempre alle ore 21.30.