GREEN BOOK AL MEXICO

Di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Cari amici, giovedì, come di consueto, è il giorno dedicato ai film in lingua originale: per giovedì 2 maggio oltre al film previsto dalla Rassegna "Sound&Motion Pictures" THE BOOK  il CLUB dI Bill Holderman, con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen alle 15.30 - 17.30 - 19. 30,  da martedì 30 aprile alle 21.00 (escluso il giovedì) si proietta invece il film sorpresa di quest'anno: presentato al Festival di Toronto (dove ha vinto il premio del pubblico) è arrivato a vincere 3 Golden Globes e 3 Premi Oscar GREEN BOOK di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Tratto da una storia vera, è un road movie che racconta la storia di un buttafuori italo-americano che viene assunto come autista dal dottor Don Shirley, un pianista afroamericano in tour per gli Stati Uniti. I due saranno costretti a spostarsi con l'ausilio della guida Negro Motorist Green Book, per poter seguire un itinerario considerato sicuro per i neri negli anni '60.
Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia.
Lo sceneggiatore Nick Vallelonga si è ispirato alla storia dell'amicizia di suo padre, Frank Anthony Vallelonga e Donald "Doc" Shirley: la strada verso sud è anche quella che i due protagonisti compiono a livello interiore: entrambi dovranno compiere un viaggio alla scoperta di se stessi, aprirsi gli occhi a vicenda, imparare ad accettare le proprie origini e comprendere che solo così è possibile vivere una vita degna di quel nome.

Perchè ho scelto Green Book? Rubo le parole di Viggo Mortensen "L’intolleranza e l’ignoranza sono dovunque, soprattutto fra chi è ai vertici del mondo e ricopre ruoli da leader. In Green Book una semplice amicizia riesce a superare ogni differenza e pregiudizio, invitando a riflettere sui limiti della prima impressione: è da qui che bisogna ripartire oggi, perché in questo momento ci possono salvare solo i piccoli gesti di umanità. Dobbiamo ritrovare passione e umanità. E l’odio sparisce".

Vi aspetto... perché solo al cinema il cinema è cinema!

Antonio Sancassani
 
Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano - www.cinemamexico.it

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni