GREEN BOOK AL MEXICO

Di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Cari amici, giovedì, come di consueto, è il giorno dedicato ai film in lingua originale: per giovedì 2 maggio oltre al film previsto dalla Rassegna "Sound&Motion Pictures" THE BOOK  il CLUB dI Bill Holderman, con Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen alle 15.30 - 17.30 - 19. 30,  da martedì 30 aprile alle 21.00 (escluso il giovedì) si proietta invece il film sorpresa di quest'anno: presentato al Festival di Toronto (dove ha vinto il premio del pubblico) è arrivato a vincere 3 Golden Globes e 3 Premi Oscar GREEN BOOK di Peter Farrelly con Viggo Mortensen e Mahershala Ali. Tratto da una storia vera, è un road movie che racconta la storia di un buttafuori italo-americano che viene assunto come autista dal dottor Don Shirley, un pianista afroamericano in tour per gli Stati Uniti. I due saranno costretti a spostarsi con l'ausilio della guida Negro Motorist Green Book, per poter seguire un itinerario considerato sicuro per i neri negli anni '60.
Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia.
Lo sceneggiatore Nick Vallelonga si è ispirato alla storia dell'amicizia di suo padre, Frank Anthony Vallelonga e Donald "Doc" Shirley: la strada verso sud è anche quella che i due protagonisti compiono a livello interiore: entrambi dovranno compiere un viaggio alla scoperta di se stessi, aprirsi gli occhi a vicenda, imparare ad accettare le proprie origini e comprendere che solo così è possibile vivere una vita degna di quel nome.

Perchè ho scelto Green Book? Rubo le parole di Viggo Mortensen "L’intolleranza e l’ignoranza sono dovunque, soprattutto fra chi è ai vertici del mondo e ricopre ruoli da leader. In Green Book una semplice amicizia riesce a superare ogni differenza e pregiudizio, invitando a riflettere sui limiti della prima impressione: è da qui che bisogna ripartire oggi, perché in questo momento ci possono salvare solo i piccoli gesti di umanità. Dobbiamo ritrovare passione e umanità. E l’odio sparisce".

Vi aspetto... perché solo al cinema il cinema è cinema!

Antonio Sancassani
 
Cinema Mexico - via Savona 57, tel. 02.48951802, 20144 Milano - www.cinemamexico.it

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni