I ricordi dell'infanzia nello spettacolo "Strip"

Eventi per bambini - domenica 17 febbraio allo Spazio Teatro 89 il nuovo appuntamento della rassegna per l’infanzia.

Si intitola “Strip” il nuovo appuntamento in programma domenica 17 febbraio (ore 11,00 - ingresso 8 euro) allo Spazio Teatro 89
di via Fratelli Zoia 89, a Milano, nell’ambito della rassegna per l’infanzia “Teatro Piccolissimo… e non solo”. Prodotto dalla compagnia Stilema, lo spettacolo è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni di età. Il protagonista (interpretato dall’attore Silvano Antonelli) è uno strano personaggio, che entra in scena indossando tanti, troppi vestiti. È trafelato e, come al solito, in ritardo. Deve fare una fotografia al pubblico e, quindi, inizia a scattare. Mentre attende che la foto si sviluppi, annota i nomi dei presenti. L’impacciata ricerca di una penna stilografica (visto che la sua non scrive) comporta la rovinosa caduta di un mucchio di vecchie fotografie, che iniziano a dialogare con lui. 

Ne scaturisce così uno spettacolo che è un improbabile varietà sull’idea della memoria e sul suo rapporto con l’infanzia, dai ricordi quotidiani più condivisi (come la scuola) a quelli più intimi (per esempio, il sonno), il tutto visto con gli occhi di un immaginario proprio dei bambini. La scenografia dello spettacolo è essenziale: un fondale nero e delle reti da pesca sparse sul palcoscenico, nelle quali goffamente inciampa il protagonista, sono quanto basta per catturare l’immaginazione del pubblico. 

Flavio Fera


Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, 20153 Milano.

Tel: 0240914901; info@spazioteatro89.orgwww.spazioteatro89.org

Teatro piccolissimo... e non solo, stagione 2018/2019 - Strip - Ricordi di bambini”, domenica 17 febbraio, ore 11.

Ingresso: 8 euro - Compagnia teatrale: Stilema. Di e con: Silvano Antonelli. Età consigliata: 3-7 anni.

Tecniche utilizzate: teatro di attore con l’uso di oggetti e musica dal vivo.

Spettacolo vincitore del premio nazionale ETI- Stregagatto 2004, ex aequo come miglior spettacolo di repertorio.

Come si dice SCUOLA?

di Renata Freccero

STIRPE DI DONNE

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

EUCRAZIA - Il buon Governo

di Pietro Giuliano Pozzati
EDB Edizioni