TOUR STRAWOMAN® , NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Al grido “ We Run The World!” indossando T-shirt rosa ufficiale migliaia di runners daranno il via alla IX  edizione della StraWoman® il 5 maggio. Una corsa, camminata non competitiva di 5 e 10 km dedicata alle donne ma aperta a tutti. Ben undici le  tappe, si parte da Brescia (05/05), poi Milano (02/06), Parma (08/06), Verona (09/06), Bergamo (22/06), Como (29/06), Ravenna (01/09), Monza (22/09), Cremona (29/09), Roma (05/10) e Novara (23/11), tappa conclusiva del tour.

StraWoman®, nata nel 2011, è un concept di Red Events, agenzia di organizzazione eventi e comunicazione, ideatrice di innovativi format legati a eventi sportivi e d’intrattenimento : Strasingle®, Fluo Run®, Derby Run®, Babbo Running® e 31 Run®. Un divertente, energico Tour itinerante “al femminile” all’insegna del fitness, del divertimento e della sensibilizzazione.L’organizzazione tecnica è di Italia Runners, società sportiva dilettantistica, con lo scopo di sostenere le attività dell’atletica leggera, promuovendo la disciplina del running, anche con manifestazioni a scopo ludico - aggregativo.

Accanto a StraWoman® vi è ActionAid in qualità di charity partner per dire che lo sport può essere motore di cambiamento sociale. Quest’anno sarà promossa la seconda edizione del progetto WE GO! cofinanziato dall’Unione europea e realizzato da ActionAid insieme ad altre cinque organizzazioni in Italia, Grecia, Bulgaria e Spagna.

WE GO! ha come obiettivo quello di sostenere l’empowerment socio-economico delle donne che hanno seguito percorsi di violenza domestica rafforzando le loro competenze individuali e i sistemi territoriali di protezione. Promuovendo  buone pratiche e realizzando reti di cooperazione, anche con le imprese. Infatti, solo creando sinergia tra tutti gli attori chiave coinvolti, centri antiviolenza, istituzioni e imprese del territorio, si può dare una garanzia a 360° alle donne e favorirne l’ingresso nel mondo del lavoro. 

E allora via alla corsa in rosa per ricevere  premi, gadget, medaglie di partecipazione insieme agli incontri, alle conoscenze che si faranno, al benessere che si sentirà in nome di una buona causa: “No alla violenza sulle donne”!

Giusi De Roma

 

Tutte le informazioni su www.strawoman.it  - Facebook.com/strawoman – Tel. 331.4370677