AGGIORNAMENTI DAL MONDO

In Cina il numero di vittime ha superato quota 3000, stando ai nuovi dati diffusi dalla Commissione Sanitaria Nazionale. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 31 nuovi decessi e 139 nuovi contagi. Il totale dei casi positivi al coronavirus confermati in Cina è pari a 80409.


La Corea del Sud ha registrato complessivamente 6088 contagi.Lo ha riferito il ‘Korea Centers for Disease Control and Prevention’ (Kcdc).

Nel Regno Unito i casi positivi registrati sono 115, ossia 25 in più rispetto a ieri. Il numero dei tamponi eseguiti in Gran Bretagna ha superato quota 18mila.

In Germania, come riferito dal ministero della Salute nella mattinata del 5 marzo, i casi di coronavirus sono saliti a 349. Nella giornata di mercoledì, i casi positivi erano 262. Il Land più colpito resta il Nordreno-Vestfalia, con 175 casi. Seguono il Baden-Wuerttemberg con 65 e la Baviera con 52. A Berlino risultano 9 contagi.

Salgono, quasi del doppio, i contagi nei Paesi Bassi. Con i 44 nuovi casi, il totale arriva a 82. Di questi 69 sarebbero stati infettati all’estero.

La Svizzera ha annunciato il primo decesso provocato dal coronavirus: lo ha reso noto la polizia.

Spostandoci negli Stati Uniti, la California ha dichiarato lo stato di emergenza per coronavirus, dopo aver registrato il primo morto. La decisione è stata presa mentre il numero delle vittime nel paese è arrivato a 11. Una nave da crociera con migliaia di persone a bordo è stata bloccata nella serata del 04 marzo davanti alle coste della California, dopo che alcuni passeggeri e membri dell’equipaggio hanno mostrato sintomi del coronavirus. Le autorità hanno ritardato il rientro nel porto di San Francisco della Grand Princess, proveniente dalle Hawaii, per effettuare i test sulle persone sospettate di avere contratto il virus. I casi di coronavirus a New York sono più che raddoppiati in meno di 24 ore, salendo a 13. Lo ha reso noto il sindaco Bill de Blasio.

Due nuovi casi anche in Canada, nella provincia dell’Ontario. Tra questi, uno sarebbe arrivato dall’Italia, mentre l’altro è un paziente proveniente dall’Iran. Salgono a 38 i casi accertati, di cui 22 nella provincia dell'Ontario.

Il ministro della Sanità del Brasile, Luiz Henrique Mandetta, ha confermato un terzo caso. Sono tutti concentrati nella città di San Paolo.

Le autorità sanitarie del Cile hanno reso noto di aver accertato a Santiago del Cile un terzo caso di contagio da coronavirus. Si tratta di una donna, medico della esclusiva ‘Clinica alemana’ della capitale cilena.

In Russia si è registrato un altro caso di coronavirus: si tratta di un cittadino italiano “arrivato in Russia il 29 febbraio” che “ha richiesto assistenza medica il 2 marzo dopo la comparsa dei sintomi di un’infezione respiratoria acuta. È stato ricoverato in isolamento in un ospedale”. L’italiano, secondo quanto riferisce l’Ansa, non sarebbe in condizioni preoccupanti.

In Australia, il governo ha imposto delle restrizioni per i viaggiatori dall’Italia. Il primo ministro Scott Morrison ha illustrato che chi proviene dall’Italia dovrà affrontare “misure di screening avanzate”, il che significa che verranno poste più domande al momento del check-in e che all’arrivo in Australia sarà loro misurata la temperatura. La decisione è stata presa al termine della riunione di sicurezza nazionale del gabinetto federale, dopo una relazione del Comitato principale di protezione della salute, che ha suggerito di rafforzare le misure.