BREVI DEL 11 FEBBRAIO - 2

Nonni amici
Addio a Mirella Freni

NONNI AMICI
È aperto il bando per il progetto nelle scuole

Il Comune cerca soggetti con cui realizzare il progetto ‘Nonni amici’ che toccherà molte scuole cittadine e consentirà, fino a dicembre 2021, di garantire l’accompagnamento dei bambini all’ingresso e all’uscita dalle lezioni e molte altre attività.

ADDIO A MIRELLA FRENI
Si è spenta il 10 febbraio dopo una lunga malattia

Si è spenta nella sua casa di Modena, dopo una lunga malattia la soprano Mirella Freni. Modenese, come il suo concittadino più famoso Luciano Pavarotti, era nata nello stesso anno del tenore, il 1935.
La cantante aveva esordito giovanissima, a 10 anni, in un programma della Rai dove si era esibita nell'aria “Un bel dì vedremo” dalla Madama Butterfly di Puccini.
Al compositore livornese sono legate le sue interpretazioni più note, prima su tutte Mimì nella Bohème. Due le sue rappresentazioni più note dell'opera: nel 1963 alla Scala per la regia di Zeffirelli e nel 1996 a Torino nel centenario della rappresentazione insieme a Luciano Pavarotti.
Mirella Freni ha lavorato con i più grandi direttori di orchestra da Abbado a Muti riuscendo persino a collaborare con Herbert von Karajan che disse di aver trovato in lei la sua “Mimì” ideale. 

Nella Foto: la rappresentazione della Bohème a Torino nel 1996 con Mirella Freni- Mimì e Luciano Pavarotti-Rodolfo