l cantiere del Lirico apre alla città

Spettacoli, proiezioni, attività formative e mostre fino al termine dei lavori

Il cantiere del Lirico apre alla città, la coinvolge e la rende partecipe dei lavori che presto restituiranno uno dei suoi storici teatri dopo quasi 20 anni di chiusura. Il cantiere diventa, quindi, esso stesso spettacolo, scenografia per concerti e mostre e anche per attività didattiche e di studio rivolte a tutte le età. 
Questo il senso di "Cantiere evento", l'iniziativa organizzata dall'impresa Garibaldi costruzioni e restauri srl, realizzatrice dell'intervento di restauro del Teatro Lirico, insieme alla Fondazione no profit Gianfranco Dioguardi, e sostenuta dall'Amministrazione comunale. 
Verrà realizzata un'aula civica provvisoria da circa 80 posti nei pressi del cantiere, tra via Rastrelli e via Larga, che fungerà da auditorium destinato a ospitare tutte le attività collettive.
Le diverse attività verranno valutate da parte del Comune e saranno pensate per gli abitanti del quartiere e della città. 
Il cartellone dettagliato degli eventi verrà reso noto dalla Fondazione Dioguardi nelle prossime settimane, dopodiché partirà la programmazione del calendario di appuntamenti che accompagneranno i lavori per la rinascita del Lirico fino alla loro ultimazione.
Le parole dell'assessore Gabriele Rabaiotti: Una proposta nata dall'impresa che abbiamo voluto cogliere al volo perché ci sembra un modo originale e innovativo di poter seguire un cantiere importante e di avvicinare i cittadini al nuovo Lirico intitolato a Giorgio Gaber prima ancora della sua riapertura ufficiale. Le iniziative culturali, le attività formative e le performance previste nel piano di attività del Cantiere evento diventeranno l'occasione per rendere la città stessa un primo palcoscenico capace di prefigurare fuori quanto in seguito accadrà dentro.