150mila euro dal Comune per progetti contro l'Alzheimer

Proseguiranno i servizi di sostegno e di assistenza per i malati di Alzheimer e per chi si prende cura di loro realizzati negli ultimi anni grazie a “Progetto: una rete per l’Alzheimer” cui partecipano enti e associazioni attive sul territorio.

La Giunta comunale ha approvato lo stanziamento di 150mila euro che saranno utilizzati per le diverse attività: il numero verde gratuito 800679679, per informare i cittadini e indirizzarli ai servizi già esistenti; la conduzione dei nove Alzheimer Café dove si svolgono attività ludico-ricreative e di sostegno ai familiari; interventi non farmacologici, dalla pet-therepy, all’attività motoria, dalla musicoterpia ai laboratori espressivi; due centri d'incontro e coordinamento “Modello Meeting Center” che impiegheranno psicologi, educatori, terapisti occupazionali e della riabilitazione. Con le stesse risorse saranno avviati nove corsi di formazione per familiari e assistenti svolte in sedi decentrate nelle nove zone.
Con queste risorse - ha affermato l’assessore Pierfrancesco Majorino - sosteniamo il lavoro dalle associazioni che si occupano di malati di Alzheimer e delle loro famiglie.  
A breve l’Amministrazione comunale provvederà a pubblicare un avviso per la presentazione delle proposte di progetto. L’avviso è rivolto ad associazioni, enti e istituzioni del terzo e quarto settore, che da non meno di 24 mesi svolgono attività di assistenza e supporto socio-ricreativo nei confronti delle persone con decadimento cognitivo e malattia di Alzheimer.
I Centri di psicologia per l’anziano e per l’Alzheimer sono stati aperti due anni fa da quest'Amministrazione e sono presenti in tutte le nove zone di decentramento. 
Queste le sedi dei Centri:  
-Zona 1: via Strehler, 2 (Cam Garibaldi); 
- Zona 2: via Pindaro, 44 (Rsa Pindaro);
- Zona 3: via  Pitteri, 81 (Rsa Santa Giulia); 
- Zona 4: via dei Cinquecento, 19 (Rsa Casa per Coniugi);
- Zona 5: via Spaventa, 19 (Laboratorio Occupazionale “Il Posto delle Fragole”); 
- Zona 6: via  di Rudinì, 3 (Cma Famagosta); 
- Zona 7: via Anselmo da Baggio, 54 (Cma Baggio);
- Zona 8: via Aldini,  72 (Centro Socio Ricreativo Aldini);
- Zona 9: via Brivio, 2/4 (Cma Brivio).
 
Gli Alzheimer Cafè con attività seguite dalle associazioni sono: - Zona  1: Csrc "Mozart", via Mozart, 16/b; - Zona 2: Rsa Pindaro, via Pindaro, 44; - Zona 3: Csrc Ricordi, via Boscovich, 42 -  Zona 4: Rsa Gerosa Brichetto, via Mecenate, 96; - Zona 5: Laboratorio di terapiaoccupazionale, via Spaventa, 19; - Zona 6: Piccolo principe Coop. sociale, via Rimini, 29; - Zona 7: Csrc Carlo Poma, via Caio Mario, 18; - Zona 7: Pat/Rsa Bezzi, via Bezzi, 10; - Zona 8: Csrc Appennini, via Appennini, 94/a; - Zona 9: Circolo Arci Metissage, via de Castilla, 8. 
Fabio Amoruso

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni