Dopo via Padova, che succede?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

(Ma era il 2010)

Via Padova è ritornata prepotentemente alla ribalta. Per certi aspetti, sembra di essere ritornati al 2010 (anche allora ci fu un morto). Sembra proprio che il tempo sia passato inutilmente. Non è proprio così, di cose ce ne sono state, ne sono emerse, ma non adeguate alla situazione e, più in generale, a rispondere alle esigenze delle periferie.
Nell’aprile 2010, nell’ambito del ciclo “Periferia chiama! Milano risponde?”, Consulta Periferie Milano promosse un incontro a Figino sul tema “Dopo via Padova, che succede?”, organizzato dall’Associazione culturale San Materno-Figino, con la partecipazione di Carlo Bonaconsa, presidente del Cdz 2, appunto dove si trova via Padova.
In particolare, provammo a prospettare un “metodo”, partendo dall’ipotesi avanzata dall’allora Amministrazione comunale, che prevedeva la costituzione di un “tavolo” che doveva presentare progetti (entro il 31 marzo 2010), composto dalle direzioni centrali: Aree cittadine e Consigli di zona; Attività produttive, Politiche del lavoro e dell’occupazione; Famiglia, Scuola e Politiche sociali; Polizia locale e Sicurezza; Mobilità, Trasporti e Ambiente; Pianificazione e Controlli; i settori Commercio, Casa, Cultura, Relazioni internazionali e Sport. 
Nell’incontro, indicammo una strada: “In tutta la città bisogna rendere sistematica e non occasionale l’azione congiunta delle varie funzioni dell’Amministrazione comunale presenti nelle medesime zone, mentre oggi operano disgiuntamente (così prevede la struttura organizzativa comunale). Quindi, in ciascuna zona si possono costituire “Tavoli zonali” partecipati dai livelli locali delle sopra citate funzioni (coordinati dai direttori di settore di ciascuna zona e con i presidenti dei Consigli di zona?). Dunque, il metodo sarebbe simile. Ma, invece di rincorrere i problemi, si cercherebbe di prevenirli”. 
Ma non se ne fece nulla. E siamo ai giorni nostri, sei anni dopo. Appunto! Intanto i Municipi …
Bruno Volpon
Ass. Culturale San Materno/Figino-CPM

L'INGLESE CANTANDO

Milano in Giallo

di Albertina Fancetti, Franco Mercoli, Alighiero Nonnis, Mario Pace
EDB Edizioni

Com'è bella Milano

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni

L'Osteria degli Orchi

di Albertina Fancetti
EDB Edizioni